• laCucinaDiFeFè

MAIONESE VEGANA (senza uova)


Molti di voi sanno che non sono vegana, nè seguo particolari restrizioni alimentari se non per esigenze di qualche tipo, ma questa ricetta l'ho voluta sperimentare dopo averla io stessa assaggiata qualche settimana fa all'interno di un contesto fieristico dedicato al buon cibo. Il cuoco che mi ha dato questa dritta (1 parte di latte di soia e 2 di olio), l'ha abbinata al pesce, lasciandomi totalmente esterrefatta! Così, giunta a casa, ho fatto tesoro del suo consiglio e sono riuscita al secondo tentativo a trovare la formula giusta! Si, perchè tutto dipende dalla qualità dell'olio che usate e della quantità (a me ne sono servite ben 3 parti per arrivare alla consistenza che desideravo). Quel pizzico di curcuma che poi ho aggiunto, serve solo a dare colore alla vostra maionese, senza alterarne il gusto delicato, tanto che vi sembrerà quella originale! Io l'ho accompagnata con le mie polpette di pesce spada al pistacchio (QUI LA RICETTA) e devo dire che è stata un vero successone!!! Se volete stupire i vostri ospiti, vi consiglio di servirla come ho fatto io in ciotoline diverse, aromatizzando ciascuna con spezie come zenzero, curry o erbe aromatiche quali erba cipollina, basilico, rosmarino ecc. Saranno tutte sfiziose e molto coreografiche!

Lo sapevate che la maionese vegana, presenta l'enorme vantaggio di essere priva di colesterolo? Tuttavia, rimane pur sempre un alimento altamente calorico, ricco di grassi, quindi, per questo motivo, si raccomanda di consumarla sempre con moderazione affinchè il nostro metabolismo non sia alterato troppo!

Ingredienti:

  • 150 ml. di olio di conserva o di semi

  • 50 ml. di latte di soia

  • 1 cucchiaino di succo di limone

  • 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere (facoltativo)

  • sale e pepe

Ingredienti per guarnire:

  • erbe aromatiche: basilico, menta, rosmarino, erba cipollina ecc.

Procedimento:

Nel becher del minipimer o in un contenitore a bordi alti versate tutti gli ingredienti, ovvero il latte di soia (meglio se non addolcito), l’olio di conserva, il sale, il succo filtrato di mezzo limone e la curcuma.

Immergete completamente il mixer ed azionate a più riprese, praticando dei piccoli movimenti verticali: in questo modo, gli ingredienti si mescoleranno in modo uniforme. La maionese sarà pronta in circa 30-60''.

Riponete il contenitore in frigorifero per almeno 30' affinchè la maionese raggiunga una consistenza ancor più densa e cremosa. Servite con erbe aromatiche. E voilà...la vostra maionese vegana senza uova è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#maionesevegana #maionesesenzauova #pestiesughiveloci #ricettafacile #homemade #lacucinadiFeFè #ricettasenzaglutine #senzauova

19 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI