• laCucinaDiFeFè

MUFFIN ALLE MELE E BACCHE DI GOJI


Oggi non chiedetemi di preparare biscotti a cuore o dolcetti a tema simil-romantici perchè, credetemi, non sono proprio il tipo! Guardo quelli degli altri, bellissimi indiscutibilmente, ma mi basta! San Valentino per me non è altro che una festa commerciale, e magari, se è vero che devo viverla come il pretesto per dare uno slancio al mio rapporto quotidiano con mio marito - così come oggi mi ha bacchettato un mio amico - è altrettanto credibile e giusto obiettare che quello slancio c'è tutti i giorni, nonostante le normali difficoltà, con il rispetto e la comprensione reciproci. Quindi oggi si festeggia sicuramente, ma con semplicità (e nessuno me ne voglia per questo, non è una critica per nessuno), con uno dei miei dolci preferiti, i famosi muffin! Amo questi dolcetti americani, perchè si prestano ad essere realizzati con ciò che ognuno desidera..al cacao, al cocco, alla cannella, ed oggi anche con la mela grattugiata e le bacche di Goji. Sono semplici ma perfetti da preparare la sera prima per offrirli al nostro lui il giorno seguente a colazione...! Saprete rendergli comunque speciale la giornata! L'impasto è così semplice e la cottura così veloce, che potrete prepararli in tempo per questa giornata e per le tante che verranno! Buon S. Valentino a tutti....
Per saperne di più sulle bacche di goji, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento che troverete nella Home alla pagina "Alimenti: info e curiosità", oppure cliccate direttamente QUI.
Ingredienti per 16 muffin:
  • 200 gr. di farina tipo 00

  • 140 gr. di zucchero semolato

  • 1/2 bustina di lievito per dolci

  • 2 uova

  • 80 gr. di burro

  • 200 ml di latte

  • 1 mela e 1/2 golden

  • 1 cucchiaino di cannella

  • 70 gr. di bacche di Gogj

  • 1 pizzico di sale

  • zucchero a velo (q.b.)

Procedimento:
Tritate le bacche di Goji nelle dimensioni che preferite (meglio finemente soprattutto se li muffin vengono realizzati per bambini). Mettetele in ammollo con pochissimo latte. Nel frattempo, sciogliete il burro e aggiungetelo in una terrina con il latte e le uova. Lavorate bene gli ingredienti liquidi che andrete poi ad unire a quelli secchi.
In un'altra terrina, passate a setaccio la farina e il lievito, aggiungete quindi poco a poco gli altri ingredienti secchi quali lo zucchero, la cannella, il sale e 1 mela grattugiata con i fori grandi. La restante metà divisa a sua volta in due, di cui una tagliata a piccoli tocchetti e aggiunta nell'impasto, l'altra messa da parte per il decoro finale. Mescolate bene e versate quindi gli ingredienti liquidi su quelli secchi (fig. 1).
Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Scolate le bacche di Goji e aggiungetele al composto. Versate nei singoli pirottini fino a 3/4 del loro contenuto (fig. 2).
Mettete in forno preriscaldato a 180°-190°C per 15'. Una volta sfornati, quando ancora sono caldi, grattugiate la restante parte della mela sulla superficie, che con il calore aderirà perfettamente. Lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo e cannella a piacere. E voilà... i vostri muffin alle mele e bacche di Goji sono pronte per essere gustate!
*Le bacche di Goji sono facilmente reperibili presso le erboristerie, mercati biologici e supermercati ben forniti nei reparti di frutta secca. Nel caso aveste difficoltà a reperirle, vi offro l'alternativa di inserire nell'impasto i mirtilli (sempre nei reparti di frutta secca)!
Buon Appetito dalla cucina di Fefè!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#muffinallemeleegoji #muffin #dolcettipercolazione #dolcettipermerenda #dolcettiamericani #ricettafacile #lacucinadiFeFè

15 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI