NIDI DI ZUCCHINE E CAROTE AL FORNO

Se anche voi, come me, nonostante una cucina infinitamente piccola, vi ritrovate in casa tutti gli attrezzi possibili e immaginabili, ma non siete mai contente perchè vorreste quello stampo all’ultimo grido o quella pentola che consente cotture miracolose, beh, non potete farvi mancare di certo la mitica affettatrice a spirale! Vi aiuterà tantissimo in ogni preparazione e sarà anche divertente creare piatti vegetariani, leggeri e molto gustosi e coreografici! Il grosso del lavoro lo fa l’apparecchio, voi invece metterete la creatività! Se mi avete seguito nelle passate storie su Instagram, ho spiegato il suo utilizzo, e una volta appreso le sue potenzialità, sarà un gioco da ragazzi! Io oggi vi propongo un secondo piatto davvero squisito a base di carote e zucchine che sarà perfetto anche come contorno data la sua enorme versatilità. In più è vegetariano e gluten free, il che non è male considerato che sempre più spesso, quando invitiamo ospiti, dobbiamo far fronte anche alle più svariate esigenze alimentari e scervellarci per proporre in tavola cibi che rispecchino questi canoni. Se ciò ancora non bastasse, posso anche affermare che questi nidi di verdure sono un piatto light, nonostante l’aggiunta del formaggio e di 2 uova, che lo rendono piuttosto un valido pasto dal punto di vista nutrizionale. Per il resto, tanti aromi e genuinità. Un solo consiglio: poichè questo genere di pietanze esalta il sapore autentico delle verdure utilizzate, è molto importante prestare attenzione sulla scelta delle materie prime e la loro freschezza. Consiglio sempre di acquistare ortaggi di stagione, biologici o comunque a Km zero, magari prodotti del contadino, poichè avranno senza dubbio il grande vantaggio di essere freschissimi e meno soggetti a pesticidi! Fatta questa doverosa premessa – e spero di non avervi tediato troppo – vi invito a rivoluzionare la vostra routine alimentare con piatti come questo! Ne guadagnerete in salute e benessere!

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Zucchine bianche
  • 6 Carote
  • 2 Uova
  • 100 g Stracchino
  • 100 g Parmigiano grattugiato
  • 50 ml Latte
  • 1 ciuffo Erba cipollina
  • q.b. Basilico
  • q.b. Menta
  • q.b. Sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Lavate le zucchine e le carote, spuntatele e pelatele. Livellate le zucchine dal lato di diametro più largo in cui avete tolto l’estremità, fissatela bene al pestello e inseritele una alla volta nel bocchettone del serbatoio e avviate l’affettatrice, spingendo delicatamente il pestello per ottenere i vostri spaghetti. Dopo pochi secondi, interrompete la pressione per accorciare gli spaghetti che non devono essere troppo lunghi (fig. 1).

  2. Salate le zucchine e disponetele in uno scolapasta a riposare per circa 30′ affinchè perdano la loro acqua (fig. 2).

  3. Nel frattempo procedete a creare allo stesso modo anche gli spaghetti di carote utilizzando lo spiralizzatore e accorciandoli di tanto in tanto (fig. 3).

  4. Una volta trascorso il tempo di riposo per le zucchine, strizzatele fino a eliminare tutta l’acqua residua. Imburrate il vostro stampo e create dei nidi di rondine con metà delle verdure e disponeteli alternandoli in modo da fare un gioco coreografico, quindi salate (fig. 4).

  5. Sbattete le uova con il latte, il parmigiano, un mix di erbe aromatiche e un pizzico di sale. Distribuite metà di questo composto sui nidi di rondine e farcite con metà dello stracchino sminuzzato (fig. 5).

  6. Ripete l’operazione, creando un secondo strato con l’altra metà delle verdure, salate e completate con il resto del composto di uova e lo stracchino. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25′, quindi altri 5′ con la funzione grill. Servite leggermente tiepido. E voilà…i vostri nidi di zucchine e carote al forno sono pronte per essere gustate!

Note

Tutte le ricette “vegetariane” sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. è possibile l’impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.