• laCucinaDiFeFè

PAN BAULETTO A PIZZA


Forse non ci crederete, ma più che nel mezzo della settimana è proprio nel week-end che mi capita spesso di non arrivare in tempo ad imbastire una cena degna di nota! Non so voi, ma a casa mia il sabato e la domenica gli orari cambiano radicalmente, diventano più flessibili e non c'è modo di poter invertire la rotta! Ed è così che ogni volta mi devo inventare qualcosa di estremamente creativo e organizzarmi all'ultimo momento per preparare una piatto da consumare in tempi molto brevi! Tutti noi, almeno una volta, hanno acquistato le classiche confezioni di pan bauletto, comode fette di pane da inzuppo soprattutto nelle minestre, per ovviare a quei momenti di temporanea "carestia" da svuota dispensa o per consumare ingredienti in scadenza. Io li acquisto per lo più per salvarmi dall'insalvabile, da queste, definiamole pure, "contingenti situazioni"!!! Provate questa ricetta furbissima, è una bomba di bontà. Si prepara in un baleno e conquisterà tutti, grandi e piccini!

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di pan bauletto (bianco o kamut)

  • 350 gr di passata di pomodoro (io ho usato la salsa di pomodorino ciliegino)

  • 150 gr. di mozzarella

  • 60 gr. di parmigiano grattugiato

  • 9 olive nere

  • origano (q.b.)

  • olio evo

  • 30 gr. di burro

  • sale e pepe

Procedimento:

La preparazione è proprio semplice: prendete una pirofila rettangolare ed ungetela con un filo di olio, quindi aggiungete qualche fiocco di burro e disponete un primo strato con le fette del pan bauletto, una accanto all’altra senza sovrapporle, precedentemente bagnate con acqua e poi strizzate. E' importante questo passaggio affinchè sia mantenuta una certa umidità e le fette non secchino durante la cottura. Condite con qualche cucchiaio di passata di pomodoro sulla superficie (fig. 1).

Spolverizzate con abbondante origano se vi piace o basilico in base ai gusti e disponete la mozzarella scolata bene e fatta a pezzetti (fig. 2).

Irrorate con un filo di olio su tutta la superficie, quindi aggiungete qualche oliva denocciolata e ridotta a fette (fig. 3).

Coprite il tutto con una spolverata di parmigiano grattugiato e ripetete l'operazione creando 3 strati o fino esaurimento degli ingredienti (fig. 4).

Mettete in forno preriscaldato a 200°C. Cuocete per 15' o fino a quando non sarà ben sciolta la mozzarella. E voilà...il vostro pan bauletto a pizza è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#pizzafinta #panbaulettoapizza #pizzeetortesalate #antipastoveloce #ricettaveloce #ricettasalvaavanzi

46 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI