• laCucinaDiFeFè

PANCAKES SOFFICI CON SCIROPPO D'ACERO


Amici, per questa ricetta voglio raccontarvi una breve storia: quest'anno per il mio compleanno, la mia cara sorella Sandra, conoscendo la mia ormai nota passione per la cucina, mi ha fatto dono di un bellissimo libro della Rizzoli, "La mia cucina" di Sonia Peronaci, una guru per me in fatto di esperienza culinaria! Sfogliando con cura e attenzione tutte le ricette al suo interno, pagina dopo pagina, ad entrambe è caduto l'occhio su quella che prevedeva la realizzazione degli ormai famosissimi pancakes. Era da tempo che desideravamo imparare a farli, ma soprattutto era desiderio di mia sorella conoscere il sapore del famoso sciroppo d'acero con cui gli americani guarniscono queste speciali frittelline per le loro colazioni! Le varianti sono molteplici, si possono realizzare anche al cacao, senza glutine, senza latticini, con ganache al cioccolato, panna, e chi più ne ha più ne metta! Insomma ce n'è per tutti i gusti e tutte le esigenze. Sono di sicuro comunque irresistibili! Persino la mia nipotina, che non ha ancora affinato il palato per i classici dolci fatti in casa, ha alzato il pollice in su, in segno di approvazione! Così, incoraggiate da questo nostro desiderio, ci siamo messe alla prova, coinvolgendo anche la nostra mamma. Tutte nella mia piccola cucina per preparare i pancakes! Un po' di caos iniziale, qualche esitazione, ma la gioia di realizzare qualcosa tutte insieme non ha prezzo! Alla ricetta, abbiamo dovuto apportare delle modifiche personali (anche perchè ne abbiamo preparate circa 8 di cui 4 classiche bianche e 4 al cacao, quindi le dosi vanno divise a metà per due composti diversi qualora decidiate di farle come noi), ma dal risultato finale direi che ne valeva decisamente la pena! Una goduria per il palato! E neanche a dirlo, una giornata spensierata all'insegna dell'affetto, della condivisione e dei sani valori della famiglia!

Ingredienti per 8 pancakes:

  • 2 uova medie

  • 20 gr. di burro fuso + q.b. per la padella

  • 2 cucchiaini colmi di zucchero

  • 200 gr. di farina

  • 2 bicchieri di latte (circa 450 ml.)

  • 1 bustina di lievito

  • 20 gr. di cacao (facoltativo)

  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per guarnire:

  • sciroppo d'acero a piacere

  • lamponi o mirtilli o ribes a piacere

  • zucchero a velo (q.b.)

Procedimento:

In un'ampia terrina, setacciate la farina e il lievito. Aggiungete un pizzico di sale e il cacao (facoltativo). In un'altra terrina, lavorate con una frusta a mano le uova con il burro fuso e già ben raffreddato. Aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare. Incorporate gli ingredienti secchi e a filo il latte, continuando a lavorare per evitare la formazione di grumi. Otterrete così un composto liscio ed omogeneo. Fatelo riposare coperto da un canovaccio pulito per circa 15', affinchè il lievito si attivi. Scaldate dolcemente il burro in una padellina per crepes e cuocete un pancake alla volta dosando l'impasto con un mestolino (fig. 1).

Distribuite il composto omogeneamente aiutandovi con una spatola rullo per crepes o semplicemente con il dorso del mestolo. Lasciate cuocere per 2-3' (fig. 2).

Trascorso questo tempo, girate il pancake con l'aiuto di una spatola, per completare la cottura anche dall'altro lato (fig. 3).

Noi abbiamo realizzato anche quelli al cacao con metà dell'impasto (fig. 4).

Man mano che i vostri pancakes sono cotti, impilateli uno sopra l'altro per mantenerli caldi. Guarnite con sciroppo d'acero a piacere, qualche lampone e zucchero a velo oppure con fiocchetti di panna e scaglie di cioccolato fondente o con ciò che la fantasia vi suggerisce!

E voilà...i vostri pancakes soffici con sciroppo d'acero sono pronti per essere gustati!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e cliccate la conferma, e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Grazie!!!

COMMENTI PRECEDENTI:

#pancakes #pancakesclassici #sciroppodacero #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI