PANE SOFFICE INTEGRALE AI SEMI DI SESAMO (Ricetta con Fornetto Versilia)

Eccomi al mio importante appuntamento del mercoledì con il fornetto Versilia! Ormai cucinare con il fornetto è quasi un’abitudine quotidiana…e dire che quando l’ho acquistato ero preoccupata, se non addirittura terrorizzata, di cuocere la qualunque cosa per timore di bruciarla! E invece oggi sforno anche il pane!!! Che dirvi di più di questo? E visto che il tema di oggi su Instagram è “A casa della nonna” , non potevo che preparare una ricetta che la ricordasse pienamente, con quel profumo di pane fatto in casa, la genuinità delle cose impastate a mano, come si faceva una volta! Mi piace molto farlo anch’io, e dire che avrei una planetaria a disposizione per concedermi il tempo e lo spazio per altro, ma non c’è prezzo sentire tra le dita quella trasformazione da semplice farina e acqua ad un impasto elastico e profumato. E’ un antistress, lo consiglio a tutti!!! Detto questo, vi invito a leggere la ricetta con calma perchè per chi non possiede il lievito madre fresco come me, può trovare una valida alternativa, e potrete salvarla per quando avrete una giornata libera, ad esempio la domenica, per concedervi questo che può sembrare apparentemente una fatica ed un impegno per le attese di lievitazione, ma in realtà è una coccola che vi regalerete al primo taglio di coltello! Una crosta croccante ai semi di sesamo fuori e la sofficità dell’interno vi conquisteranno.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina Manitoba
  • 350 gFarina integrale
  • 350 mlAcqua (tiepida)
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiainoSale (abbondante)
  • 30 gSemi di sesamo
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. In una ciotola capiente, unite le due farine, il sale e l’olio. Sbriciolate e sciogliete il lievito di birra nell’acqua leggermente tiepida e versatela al centro piano piano (fig. 1).

  2. Mescolate aiutandovi all’inizio con una forchetta (fig. 2).

  3. Poi procedete con le mani (fig. 3).

  4. Continuate a lavorare sempre dentro la ciotola così da non sporcare nulla, fino ad ottenere un impasto elastico (fig. 4).

  5. Otterrete un panetto che lascerete lievitare al riparo dentro il forno spento ma con la luce accesa per 3h (fig. 5).

  6. Trascorso il primo tempo di lievitazione, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume (fig. 6).

  7. Lavoratelo ancora per alcuni minuti su un piano di lavoro leggermente infarinato, sbattendolo più volte (fig. 7).

  8. Imburrate abbondantemente la pentola fornetto e sistemate la pasta di pane tirandola come un filone (fig. 8).

  9. Coprite con un canovaccio asciutto, risistemate la pentola nel forno spento e fate lievitare per altre 2 h. Trascorso questo tempo, spennellate leggermente la superficie con un po’ di latte o acqua e guarnite con i semi di sesamo. Posizionare la pentola con il suo coperchio sul fornello medio sopra il suo spargifiamma già caldo e fate cuocere per 3′ a fiamma alta, quindi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per altri 30′ esatti (fig. 9).

  10. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo. E voilà…il vostro pane soffice integrale ai semi di sesamo è pronto per essere gustato!

    Buon Appetito dalla Cucina di Fefe’!

  11. Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi anche sul mio canale YouTube! Grazie!!!

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PANE SOFFICE INTEGRALE AI SEMI DI SESAMO (Ricetta con Fornetto Versilia)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.