• laCucinaDiFeFè

PANE SOFFICE INTEGRALE AI SEMI DI SESAMO (Ricetta con il Fornetto Versilia)


Eccomi al mio importante appuntamento del mercoledì con il fornetto Versilia! Ormai cucinare con il fornetto è quasi un’abitudine quotidiana…e dire che quando l’ho acquistato ero preoccupata, se non addirittura terrorizzata, di cuocere la qualunque cosa per timore di bruciarla! E invece oggi sforno anche il pane!!! Che dirvi di più di questo? E visto che il tema di oggi su Instagram è “A casa della nonna” , non potevo che preparare una ricetta che la ricordasse pienamente, con quel profumo di pane fatto in casa, la genuinità delle cose impastate a mano, come si faceva una volta! Mi piace molto farlo anch’io, e dire che avrei una planetaria a disposizione per concedermi il tempo e lo spazio per altro, ma non c’è prezzo sentire tra le dita quella trasformazione da semplice farina e acqua ad un impasto elastico e profumato. E’ un antistress, lo consiglio a tutti!!! Detto questo, vi invito a leggere la ricetta con calma perchè chi non possiede il lievito madre come me, questa è un'ottima e valida alternativa a base di lievito di birra, e consiglio di salvarla per quando avrete una giornata libera, ad esempio la domenica, per concedervi questo che può sembrare apparentemente una fatica ed un vincolo per l'attesa delle lievitazioni, ma in realtà è una coccola che vi regalerete al primo taglio di coltello! Una crosta croccante ai semi di sesamo fuori e la sofficità dell’interno vi conquisteranno.

Ingredienti per 12 porzioni:

  • 250 gr. di farina Manitoba

  • 350 gr. di farina integrale

  • 350 ml. di acqua (tiepida)

  • 10 gr. di lievito di birra fresco

  • 1 cucchiaino di sale (abbondante)

  • 30 gr. di semi di sesamo

  • 2 cucchiai di olio evo

  • 1 cucchiaio di latte

Procedimento:

In una ciotola capiente, unite le due farine, il sale e l’olio. Sbriciolate e sciogliete il lievito di birra nell’acqua leggermente tiepida e versatela al centro piano piano (fig. 1).

Mescolate aiutandovi all’inizio con una forchetta (fig. 2).

Poi procedete con le mani (fig. 3).

Continuate a lavorare sempre dentro la ciotola così da non sporcare nulla, fino ad ottenere un impasto elastico (fig. 4).

Otterrete un panetto liscio che lascerete lievitare coperto da un canovaccio e al riparo da zone di corrente d'aria dentro il forno spento ma con la luce accesa per 3h (fig. 5).

Trascorso il primo tempo di lievitazione, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume (fig. 6).

Lavoratelo ancora per alcuni minuti su un piano di lavoro leggermente infarinato, sbattendolo più volte (fig. 7).

Imburrate quindi abbondantemente la pentola fornetto e sistemate la pasta di pane lievitata tirandola come un filone (fig. 8).

Coprite con un canovaccio asciutto, risistemate la pentola nel forno spento e fate lievitare per altre 2 h. Trascorso questo tempo, spennellate leggermente la superficie con un po’ di latte e guarnite con i semi di sesamo. Posizionare la pentola con il suo coperchio sul fornello medio sopra il suo spargifiamma già caldo e fate cuocere per 3′ a fiamma alta, quindi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per altri 30′ esatti (fig. 9).

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo. E voilà…il vostro pane soffice integrale ai semi di sesamo è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla Cucina di Fefe’!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi anche sul mio canale YouTube! Grazie!!!

#panefattoincasa #paneintegrale #ricettaconfornettoversilia #fornettoversilia #panificati #lievitati #panesoffice #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI