• laCucinaDiFeFè

PATATE AROMATICHE AL FORNO (RICETTA PER PATATE PERFETTE)


Questa che vi propongo è la più semplice delle ricette: chi non ha mai preparato delle patate al forno? Ma a quanti sono risultate veramente perfette nella cottura, croccanti al punto giusto, e diciamocelo pure, gustose come speravamo? Nella sua semplicità, questa ricetta richiede i giusti passaggi per ottenere un risultato ottimale. La differenza dalle solite ricette di patate al forno, sta nella cottura iniziale in acqua per pochissimi minuti a partire dall'ebollizione e quella nota speziata data dagli aromi giusti, che conferirà a questo contorno un altro aspetto e un altro modo di assaporarlo. Inoltre, un buon asso nella manica, è l'aggiunta della farina di mais, in grado di conferire alle patate una maggiore croccantezza che vi lascerà sorpresi! Io purtroppo non lo avevo nella dispensa e ho optato sulla semplicità degli aromi, ma voi potrete procedere con tutti i passaggi e portare in tavola un contorno gustosissimo e perfetto per ogni occasione!
Ingredienti per 3-4 persone:
  • 800 gr. di patate

  • 30 gr. di farina di mais

  • 2 cucchiai di olio evo

  • rosmarino (q.b.)

  • erba cipollina (q.b.)

  • maggiorana (q.b.)

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento:
Lavate e sbucciate le patate. Su un tagliere dividetele a metà e di ciascuna metà fatene dei tocchetti di forma regolare affinchè la cottura risulti più uniforme possibile (fig. 1).
Tuffateli quindi in un contenitore con dell'acqua fredda per evitare che anneriscano (fig. 2).
Quindi procedete ad una precottura in abbondante acqua (mi raccomando non salata), che io consiglio per ridurre i tempi di cottura in forno mantenendo la loro croccantezza. Calcolate solo 3' a partire dall'ebollizione e spegnete. Scolate le patate e lasciatele intiepidire in uno scolapasta, in questo modo assorbiranno molto meno olio. Salate e distribuite le patate in una pirofila o teglia da forno precedentemente oleata con 2 cucchiai di olio evo. E' importante che la teglia sia del formato giusto a contenere perfettamente in un unico strato i tocchetti di patate, che non dovranno quindi sovrapporsi, affinchè possano formare quella crosticina croccante di cui si è parlato. Mescolate in modo che tutte le patate siano ben oleate, ed appiattitele livellandole in strato uniforme con l'aiuto di un cucchiaio. Aggiungete il pepe, il rosmarino, la maggiorana e l'erba cipollina a piacere ed infine spolverizzate con la farina di mais. Mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 40', girando di tanto in tanto le patate affinchè la cottura sia ben uniforme (fig. 3).
E voilà....le vostre patate croccanti aromatiche sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Grazie!!!

#patatealforno #patatecroccanti #patatearomatiche #ricettaconpatate #cotturaalforno #ricettafacile #cucinarefacile #contorno #senzaglutine #lacucinadiFefè

15 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI