• laCucinaDiFeFè

PATATE DUCHESSA RIPIENE DI ZUCCHINE E MOZZARELLA


La ricetta che vi propongo oggi è una versione davvero sfiziosa e alternativa di servire le classiche patate duchessa che tutti conosciamo! Per chi non lo sapesse, le patate chiamate duchessa, o pommes duchesse, sono una ricetta tipica francese a base di purè, che una volto pronto, viene trasferito in una sac-à-poche, con bocchetta a stella, da cui si spremono dei ciuffetti che si infornano fino a che non si sarà creata una crosticina croccante esterna! In questo caso però, ho pensato a renderle ancora più gustose con una farcia tutta vegetariana che, come in un "nido caldo", viene accolta e incorniciata dalla patata stessa. Una vera bontà! Spesso chi realizza le patate duchessa farcite, lo fa con salame e provola, oppure pancetta e scamorza, io invece, sempre in linea con la mia cucina, ho scelto una farcia più delicata a base di zucchine grigliate e mozzarella. Direi che questo piatto si presta per essere un contorno prezioso e coreografico, ma anche un aperitivo tra amici. Perfetto come finger food! Le patate duchessa ripiene sono facili e veloci da preparare, e con poche e semplici mosse, stupirete i vostri ospiti.

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr. di patate

  • 2 tuorli

  • 50 g di burro

  • 60 g di parmigiano reggiano + q.b. per guarnire

  • 1 zucchina

  • 10 mozzarelline ciliegie

  • noce moscata (q.b.)

  • 10 foglioline di menta

  • olio evo

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento:

Iniziate preparando l’impasto base: lavate accuratamente le patate, cuocetele in abbondante acqua salata o al vapore. Una volta pronte, schiacciatele con uno schiacciapatate e disponetele all’interno di una ciotola. Aggiungete le uova, il burro fuso, i 60 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, la noce moscata, aggiustate di sale e di pepe e amalgamate il tutto (fig. 1) .

Nel frattempo, lavate, spuntate la zucchina e tagliatela a rondelle non troppo sottili. Grigliatele in un testo rovente 3' per lato, salandole leggermente. Una volta cotte, irrorate con un filo di olio e tenete da parte. Disponete il purè di patate in una sac-à-poche (se vi piace l'effetto coreografico, usate la bocchetta a stella) e create, in una teglia foderata con carta da forno, 10 dischi di impasto (fig. 2).

Appiattiteli e compattateli bene con l'aiuto di un cucchiaio affinchè possano contenere il ripieno (fig. 3).

Guarnite con qualche rondella di zucchina grigliata, una mozzarellina ciliegia e foglia di menta e una manciata di grana grattugiato (fig. 4).

A questo punto potrete terminare la preparazione delle patate duchessa ripiene coprendo il tutto con l’impasto rimasto. Coprite ciascun disco con un doppio giro di purè (fig. 5 e 6).

Irrorate le patate duchessa con un filo di olio prima di infornare (fig. 7).

Fate cuocere a 190°C per circa 15'-20'. Saranno comunque pronte quando risulteranno dorate in superficie.

E voilà...le vostre patate duchessa ripiene di zucchine e mozzarella sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#patateduchessaripiene #patateripienevegetariane #contornolight #contornocoreografico #fingerfood #ricettafacile #cucinaveloce #lacucinadiFefè #cucinasana

35 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI