• laCucinaDiFeFè

PATATE E ASPARAGI GRATINATI


Il periodo degli asparagi sta quasi per terminare, io lo attendo ogni anno con trepidazione, perchè il mio amore per questo meraviglioso e prezioso ortaggio primaverile credo si sia compreso, dato il numero considerevole di ricette sfornate e portate in tavola avendolo come protagonista! Oggi inizio la settimana quindi con l'ennesima ricetta, di quelle che ci mantengono leggeri in vista della prova costume! Inoltre, le patate e asparagi gratinati al forno è una di quelle ricette jolly, quando non si ha tantissimo tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare ad un piatto leggero e vegetariano! Lo considero un contorno facilissimo da preparare e molto versatile, perchè in fondo, basta cambiare qualche ingrediente, persino la panatura, o valutare un abbinamento di colori o sapori di contrasto e il gioco è fatto, porteremo sempre a tavola un piatto salutare e diverso. Unico accorgimento da seguire per ottenere un buon risultato è prestare attenzione ai tempi di cottura dei due ingredienti, i primi davvero molto lunghi, mentre i secondi piuttosto brevi. Ecco perchè ho scelto di prevedere una pre-cottura per entrambi prima di infornarli e gratinarli. Il risultato è da leccarsi le dita!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Per saperne di più sugli asparagi, vi invito a consultare la mia scheda informativa cliccando direttamente QUI, oppure andando alla voce Alimenti: info&curiosità che troverete nel Menù per scoprire questa e molte altre cose ancora.

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 patate medie

  • 800 gr. di asparagi verdi

  • 50 gr. di pangrattato

  • 60 gr. di parmigiano grattugiato

  • olio evo

  • qualche noce di burro

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento:

Pelate e lavate le patate. Fatele cuocere in acqua bollente e leggermente salata per 30', quindi scolatele con una schiumarola e tagliatele a fette spesse 1/2 cm. Procedete quindi a lavare anche gli asparagi, quindi privateli della parte finale più coriacea e bianca e pelateli dal loro filamento esterno qualora fosse necessario (fig. 1).

Sbollentateli tutti interi per circa 5'-6' in acqua bollente leggermente salata, quindi scolateli e adagiateli in un panno di cotone pulito per farli intiepidire. In una teglia imburrata e cosparsa di pan grattato, realizzate un primo strato disponendo parte delle patate in fila, aggiustate quindi di sale, irrorando con un giro di olio, una macinata di pepe, 1-2 cucchiai di parmigiano e pan grattato (fig. 2)

Coprite con metà degli asparagi disposti senza sovrapporli troppo (fig. 3).

Condite ancora una volta con un giro di olio, sale, pepe, pan grattato e parmigiano. Ripetete l'operazione ultimando tutti gli ingredienti. Completate con fiocchi di burro e abbondante parmigiano (fig. 4).

Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 20', quindi abbassate a 180°C per altri 5-8' azionando il grill del forno per la gratinatura finale. Servite subito.

E voilà...le vostre patate e asparagi gratinati sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#ricettaconasparagi #patateeasparagi #ricettalight #contornoleggero #contornovegetariano #cucinaipocalorica #cucinaalforno #verduredistagione #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

5 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI