• laCucinaDiFeFè

PATATE HASSELBACK FARCITE ALLO ZENZERO E CARDAMOMO (Ricetta con il Fornetto Versilia)


L'altro giorno, spulciando il bel profilo della mia amica foodblogger Cristina di @cleliabakery, mi sono fatta conquistare dall'idea di poter cucinare pietanze diverse dai soliti dolci con il mio magico Fornetto Versilia! La sua versione delle patate Hasselback sul fornetto, è stata per me fonte di grande ispirazione, così, senza pensarci troppo, mi sono messa all'opera e ho deciso di realizzarle anch'io, considerato soprattutto il fatto che le patate sono sempre facilmente reperibili nelle dispense di ogni cucina che si rispetti! Questa ricetta, di origine svedese, è così semplice che ve ne innamorerete! Basterà tagliare le patate con tutta la loro buccia a fisarmonica, insaporirle con sale, pepe e aromi come rosmarino, timo, origano ed aglio, quindi infornarle e il gioco è fatto! In questo caso al posto del forno, l'alternativa è la cottura nel fornetto Versilia, che devo dire è stata veramente ottimale e ha conferito quel gusto rustico che non ti aspetti! In più, ho voluto speziarle leggermente con dello zenzero e del cardamomo in polvere, qualche bacca di ginepro, erba cipollina e qualche sottile fetta di emmenthal, che si scioglierà semplicemente con il calore del fornetto gli ultimi 5' di cottura. Una delizia incredibile!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. è possibile l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate di medie dimensioni (per una cottura omogenea è necessario che le patate siano tutte della stessa dimensione)

  • 50 gr. di emmenthal a fette

  • erbe aromatiche: rosmarino, erba cipollina

  • 4 bacche di ginepro

  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere

  • 1 cucchiaino di cardamomo

  • 2 cucchiai di olio evo

  • sale e pepe nero

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle patate hasselback lavando molto bene le patate sotto l’acqua corrente, sfregandole per eliminare tutti i residui di terra e le impurità; asciugatele con un canovaccio asciutto e incidetele procedendo con il tipico taglio che darà l'aspetto “a fisarmonica”, ovvero tagliando le patate per 3/4, creando delle fette molto sottili, senza però arrivare fino alla parte finale della patata che dovrà rimanere intatta (fig. 1).

Distribuite le patate così tagliate all'interno del fornetto Versilia, precedentemente rivestito di carta da forno e aggiungete gli aromi, una presa di sale, una macinata di pepe, le bacche di ginepro, il cardamomo e lo zenzero in polvere (fig. 2).

Irrorate con 2 cucchiai di olio evo e chiudete con il coperchio. Mettete a cuocere sul fornello più piccolo a fiamma bassa per circa 1h e 15', girando le patate a metà cottura. Quando le patate saranno pronte, farcitele tra un fettina l’altra con l'emmenthal tagliato sottilmente (fig. 3).

Riposizionate le patate farcite nel fornetto e fate cuocere per altri 5', il tempo che il formaggio sciolga sulla superficie delle patate. E voilà...le vostre patate hasselback farcite allo zenzero e cardamomo sono pronte per essere gustate!

Buon appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi anche sul mio canale YouTube! Grazie!!!

#patatehasselback #ricettaconfornettoversilia #fornettoversilia #contornoleggero #ricettaglutenfree #cucinasalutare #ricettasenzaglutine #cotturasenzaforno #cucinarefacile #lacucinadiFeFè #contornovegetariano

10 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI