• laCucinaDiFeFè

PATATE SABBIOSE AL CARDAMOMO E PEPERONCINO


In quanti modi si possono cuocere le patate? Questa è probabilmente una domanda che ci facciamo in molti, forse perchè questi, che potremmo definire tra i più comunissimi ortaggi dell'orto, si presentano in natura sottoforma di varietà, molto diffuse ed apprezzate ovunque e si prestano più di tutti ad innumerevoli preparazioni gastronomiche! Ogni giorno potremmo cucinarle e portare in tavola sempre un piatto diverso! Oggi vi propongo perciò un gustoso contorno dai sapori speziati e dalla consistenza diciamo un po' "granulosa" dovuta a questa sabbia a base per lo più di pangrattato. Si cuociono in forno, sono velocissime da preparare e, attraverso questo procedimento, vi garantisco che piaceranno a tutti i vostri ospiti, perchè diventeranno belle croccanti fuori ma si manterranno morbide dentro. Ho voluto inoltre dare un tocco aromatico rispetto alla ricetta originale, perchè credo che il piccante del peperoncino e il sapore leggermente fruttato del cardamomo si sposi perfettamente con questo piatto. Ma voi potrete variare aggiungendo la paprika, oppure lo zenzero, la curcuma. La cosa bella è che questa stessa ricetta potrà essere reinventata in base a ciò che la fantasia più ci suggerisce. Provare per credere!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg patate a pasta gialla

  • pangrattato (q.b.)

  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

  • erbe aromatiche: rosmarino, timo e erba cipollina

  • 2 cucchiaini di cardamomo

  • olio evo

  • sale e peperoncino

Procedimento:

Lavate e sbucciate le patate; tagliatele su un tagliere a spicchi regolari e sbollentatele in acqua bollente salata per 8'. Nel frattempo, tritate finemente il rosmarino e il timo, aggiungete anche l'erba cipollina e tenete il trito da parte.

In un'altra ciotola unite il pan grattato, il parmigiano, il cardamomo, il sale ed il peperoncino e il trito di erbe. Mescolate bene il composto in modo da ottenere una panatura omogenea. Scolate le patate con l'aiuto di una schiumarola, tamponatele leggermente con un canovaccio e trasferitele nella ciotola dove avete preparato la panatura, mescolando bene in modo che tutte le patate siano ricoperte dal composto che darà croccantezza alla ricetta (fig. 1).

Trasferitele in una teglia rivestita di carta da forno, precedentemente inumidita e poi ben strizzata in modo che aderisca meglio alla teglia, cercando di non sovrapporle troppo (fig. 2).

Irrorate tutta la superficie con un giro di olio e cuocete le patate sabbiose in forno statico a 180°C per 40', quindi passatele al grill per altri 5'. Sfornatele e lasciatele intiepidire prima di servirle. E voilà...le vostre patate sabbiose al cardamomo e peperoncino sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#patatesabbiose #ricettaperpatate #contornolight #contornoesotico #ricettafacile #contorni #contornovegetariano #lacucinadiFeFè

8 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI