• laCucinaDiFeFè

PEPERONI RIPIENI DI RISO E CURCUMA


Amici carissimi, eccomi con il piatto del giorno, una ricetta classica che preparava mia mamma quando ero piccola nelle occasioni speciali, e alla quale tutti facevamo una gran festa, perchè ci divertiva parecchio scoperchiare i peperoni come se fossero bauletti del tesoro! Di sicuro effetto estetico, sono inoltre un ottimo e leggero piatto vegetariano da presentare in tavola quando si hanno ospiti! Facile da realizzare ancor più che da spiegare.... Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).
Ingredienti per 4 persone:
  • 5 peperoni di forma bassa e larga

  • 320 gr. di riso carnaroli

  • 4 pomodori rossi a grappolo

  • 1 scalogno

  • 1lt. di brodo vegetale

  • qualche dadino di provola silana o provola dolce qualunque

  • qualche rametto di prezzemolo

  • 2 cucchiaini colmi di curcuma

  • olio evo

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento: Lavate i peperoni sotto l'acqua corrente e tagliate le calotte con un coltello affilato, conservandole da parte (fig. 1).
Rimuovete dall'interno i semi ed eventuali filamenti, stando attente a non rompere o tagliare i peperoni. Riponeteli su un tagliere capovolti e fateli scolare (fig.2).
Nel frattempo, lavate i pomodori, privateli dei loro semi interni e della loro acqua e tagliateli a cubetti. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente con la mezzaluna su un tagliere. Preparate quindi il brodo, che dovrà essere molto caldo. In una pentola ampia, fate soffriggere a fiamma bassa lo scalogno tritato molto finemente con due cucchiai di olio. Aggiungete quindi i pomodori e lasciate insaporire per circa 2'. Aggiungete quindi il riso e fatelo tostare per qualche altro minuto. Unite un mestolo di brodo bollente per volta, ma mano che il riso tende ad asciugarsi , mescolando continuamente, per evitare che il composto si attacchi o cuocia in modo discontinuo. Cuocete secondo i tempi di cottura prevista dal riso che state cucinando, di solito 15-18' (fig. 3)
Qualche minuto prima di spegnere, unite il prezzemolo tritato, il pepe e regolate di sale. Spegnete il fuoco e aggiungete solo a fine cottura i cucchiaini di curcuma con poco olio. Mantecate bene, affinchè la spezia colori omogeneamente il vostro riso. Ungete una teglia abbastanza grande da contenere tutti i peperoni in piedi e spennellateli all'interno con un filo di olio. cospargeteli con un pizzico di sale e riempiteli di riso (fig.4).
Adagiate qualche dadino di provola in sommità e coprite ciascun peperone con la corrispondente calotta (fig. 5).
Condite con un filo di olio e infornate per 45' c.a a 180°C. Negli ultimi 10' di cottura, togliete le calottine e servite tiepidi decorando con foglie di prezzemolo! E voilà...i vostri peperoni ripieni di riso e curcuma sono pronti per essere gustati! Buon Appetito dalla cucina di Fefè! Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Grazie!!!

#peperoniripienidiriso #ricettaconipeperoni #primopiattovegetariano #primipiatti #piattounico #ricettaconlacurcuma #ricettafacile #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI