PESTO DI ZUCCHINE A CRUDO

D’estate si sa, c’è sempre poca voglia di cucinare e consumare pasti impegnativi! Ecco perché ho pensato di proporvi un condimento molto leggero e fresco, il pesto di zucchine ma con la variante a crudo! I vantaggi sono notevoli, in primis zero sbattimenti ai fornelli, zero calore in cucina, zero tempo da dedicare per prepararvi una pasta al volo, ma soprattutto tante proprietà nutrizionali! Eh si, perché il concetto di frullare le zucchine senza cuocerle o spadellarle prima, consente di mantenere inalterate tutte le loro proprietà benefiche a vantaggio del nostro organismo! Una ricetta easy che vi permetterà di condire i vostri primi piatti, ma sarà perfetta anche per condire le vostre pizze, bruschette o come salsa da accompagnare alle carni bianche e rosse.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti:

2 zucchine bianche
50 g parmigiano grattugiato
30 g pinoli
Qualche foglia menta
q.b. aglio in polvere
50 ml olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi:

Lavate e spuntate le zucchine. Dividetele a metà per il senso della loro lunghezza e tagliatele prima a strisce orizzontali e poi a cubetti (fig. 1).

Trasferite la dadolata di zucchine così ottenute all’interno di un mixer (fig. 2) e frullate pochi secondi fino ad ottenere un composto piuttosto grossolano. Aggiungete quindi una presa di sale, un pizzico di aglio in polvere secondo il proprio gusto e i pinoli (fig. 3).

Unite anche il parmigiano grattugiato e frullate ancora per qualche altro secondo (fig. 4).

Completate con abbondanti foglie di menta fresca e l’olio a filo (fig. 5). Frullate un’ultima volta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (fig. 6).

Trasferite in una ciotola, irrorate la superficie con un filo di olio all’occorrenza e disponete il pesto in frigo per una mezz’ora, coprendo con della pellicola per alimenti.

E voilà…il vostro pesto di zucchine a crudo è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare il pesto di zucchine in frigo fino ad un massimo di 3 giorni, mantenendo la pellicola per alimenti a copertura o un coperchio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.