• laCucinaDiFeFè

PLUMCAKE DI FARRO ALLE OLIVE E POMODORINI SECCHI


Quando descrivo una ricetta e il preambolo ad essa, mi rendo conto che, quasi come uno scrittore dedito al racconto avvincente di un suo libro, desidero più di ogni altra cosa raccontare il cibo che propongo! Mi dedico all'introduzione a questa o quella ricetta con grande entusiasmo e serietà, perchè penso che anche un prologo scritto con criterio possa far capire molto, per chi lo legge, circa ciò che si sta cercando di condividere con gli altri in termini di conoscenze ed informazioni. E poi, non è forse vero che si mangia prima con gli occhi che con la bocca? Abbiamo tutti fame di sapere, fame di cose buone, fame di ricette preparate all'insegna della qualità e della trasparenza degli ingredienti, di sfamarci non di cibo "spazzatura" bensì di tutto ciò che di più genuino possiamo trovare in commercio, per quanto i prodotti che oggi ci vengono proposti siano ormai più confacenti ad un mercato generalizzato e poco incline a questa politica. Io mi sono sempre dichiarata per una cucina salutare, ormai lo sapete; amo sperimentare piatti sempre nuovi, a volte anche della cucina internazionale, utilizzando tuttavia ingredienti dalle indubbie proprietà benefiche e trasmettere questa coscienza agli altri. Qualche parola la spendo ben volentieri ad esempio per le farine poco raffinate, come quella integrale o quella di farro. Quest'ultima, povera di calorie, ha un valore proteico molto elevato. E se ancora non lo sapete, essendo un cereale molto resistente, non necessita di diserbo o di concimazione a base di prodotti non naturali, risultando perciò generalmente “pulito” da sostanze chimiche. Grazie alla sua versatilità, è perfetto per realizzare piatti rustici come questo meraviglioso e soffice plumcake, che senza neanche un pizzico di sale aggiunto, vi conquisterà per la sua sapidità e la capacità di sostituirsi alla carne o al pesce e portare a tavola un piatto vegetariano completo e salutare.

Ingredienti per 4-5 persone (stampo da 27 cm):

  • 200 gr. di farina di farro (o farina integrale)

  • 120 ml. di latte

  • 3 uova

  • 100 ml. di olio di semi

  • 50 gr. di pomodorini secchi

  • 50 gr. di provola dolce

  • 30 gr. di olive nere

  • 30 gr. di capperi sotto sale

  • origano (q.b.) 1 bustina di lievito per torte salate

  • pepe nero macinato

Procediemento:

In una capiente ciotola sbattete leggermente con una frusta a mano le uova con l'olio e il latte (fig. 1).

Incorporate la farina di farro setacciata poco alla volta (fig. 2).

Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo (fig. 3).

Se doveste notare che il composto è troppo sodo, aggiungete altro latte all'occorrenza. Quindi incorporate la provola grattugiata, i pomodorini secchi dissalati e tritati grossolanamente, i capperi anch'essi dissalati sotto l'acqua corrente e strizzati, l'origano privato dei rametti e le olive denocciolate (fig. 4).

Regolate di pepe e mescolate con un mestolo di legno aggiungendo per ultimo il lievito. Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno precedentemente bagnata e strizzata e cuocete in forno a 180°C per circa 45', al termine del quale farete la prova stecchino per verificare che la cottura sia quella ottimale. Spegnete il forno, lasciate 5' con lo sportello leggermente aperto, quindi sfornate e lasciate raffreddare del tutto prima di sformare (fig. 5).

Servite su un letto di verdurine fresche. E voilà...il vostro plumcake di farro con olive e pomodori secchi è pronto per essere gustato!

Buon appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#plumcakesalato #plumcakedifarro #antipastosfizioso #ricettaperantipasti #antipastoveloce #secondipiatti #secondopiattovegetariano #ricettafacile #lacucinadiFeFè

33 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI