• laCucinaDiFeFè

POLLO AL CARTOCCIO CON ARANCIA E ALLORO


Amici, come sarà ormai ben chiaro, io non amo molto preparare piatti a base di carne, specie quella rossa, tutt'al più che può facilmente essere sostituita a livello proteico da altri alimenti più sani come i legumi! Al di là di queste mie considerazioni personali, che trovano in realtà riscontro ormai da tempo con quanto afferma l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), devo ammettere che cuocere la carni bianche, soprattutto il pollo, con il metodo al cartoccio è davvero gradevole! Tutti i sapori che si utilizzano per aromatizzare le carni, i pesci, o le verdure, rimarranno letteralmente “imprigionati” grazie all'uso, durante la cottura, della carta stagnola o di quella da forno, come ho fatto io, come un piccolo involucro ben chiuso che consenta in tal modo l'assorbimento degli aromi e delle spezie. In questa ricetta, inoltre, la marinatura all'arancia come preparazione alla successiva fase di cottura, manterrà la carne del pollo molto tenera e umida e con un sapore leggermente agrumato. Un secondo piatto semplice e delicato, perfetto per chi è attento alla linea e desidera rimanere leggero. Ottimo abbinato ad un'insalata fresca di radicchio marinato, finocchi e pepe rosa.

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 petti di pollo da circa 450 gr. ciascuno

  • 1 arancia non trattata

  • 4 foglie di alloro

  • olio evo

  • sale rosa dell'Himalaya e pepe nero macinato

Ingredienti per la vinaigrette:

  • 4 cucchiai abbondanti di olio evo

  • il succo di 1/2 arancia

  • 1 cucchiaio di salsa di soia

  • sale integrale e pepe rosa in grani (q.b.)

Procedimento:

Tagliate i petti di pollo nelle due metà che li compongono ed eliminate eventuali presenze di ossicini. Preparate in una capiente terrina una marinatura con il succo e la buccia di arancia grattugiata, l'olio, una presa di sale e una macinata di pepe e lasciate riposare i petti di pollo per circa 30', rigirandoli un paio di volte (fig. 1).

A questo punto avvolgeteli, ancora intrisi di questo condimento, ciascuno nel proprio involucro di carta da forno insieme all'alloro (fig. 2).

Chiudete gli angoli con dello spago da cucina e disponete i cartocci in una teglia (fig. 3)

Cuocete in forno a 200°C per 18'-20' circa. Nel frattempo preparate la vinaigrette di accompagnamento emulsionando l'olio, la salsa di soia e il succo di arancia con un pizzico di sale e il pepe rosa (fig. 4).

Servite i petti di pollo caldi insieme ad una insalata di radicchio e finocchi e condite con la vinaigrette e gherigli di noce a piacere. E voilà...il vostro pollo al cartoccio con arancia e alloro è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Grazie!!!

#polloalcartoccio #pollomarinato #secondopiatto #secondopiattoleggero #ricettafacile #cucinaalcartoccio #lacucinadiFeFè

40 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI