• laCucinaDiFeFè

POLPETTE DI MELANZANE CON CUORE DI SCAMORZA


Mi sa che la mia è diventata proprio una fissa per le polpette! Non so evitare di cucinarle in tutti i modi possibili ed immaginabili, tant'è che, dopo la scorsa settimana a base di melanzane in crema di peperoni (QUI LA RICETTA), ho sperimentato un'altra variante altrettanto degna di nota per gustarle al meglio, visto che l'estate ci sta lasciando e dovrò aspettare un altro lungo anno prima di poter godere di questi spettacolari ortaggi! Questa volta ho eliminato la panatura finale, in modo che il gusto della verdura sia a mio avviso ancora più marcato e sincero, e ho aggiunto invece prima di infornarle un cuore di formaggio - nel mio caso la scamorza, ma potrete scegliere ciò che più preferite purchè sia a pasta filante - che con il calore in cottura si scioglie che è una meraviglia, e quando le apri fila tutto a dovere! Un'unione perfetta, come nei migliori sposalizi e un profumo inebriante profuso nell'aria di casa, che sfido chiunque a resistervi e persino i bimbi non sapranno dire di no a queste delizie che si mangiano come le ciliegie!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Ingredienti per circa 22 polpette:

  • 2 melanzane

  • 2 uova

  • 100 gr. di pan grattato

  • 60 gr. di grana grattugiato

  • 100 gr. di scamorza

  • foglie abbondanti di menta e prezzemolo fresco

  • olio evo

  • sale e pepe

Procedimento:

Lavate le melanzane sotto l'acqua corrente e asciugateli con della carta assorbente da cucina. Private le melanzane del picciolo e tagliatele a metà. Disponete le verdure in una leccarda rivestita con carta da forno e cuocete a 200°C per circa 40' rigirandole spesso. Una volta cotte, sfornatele e privatele della loro buccia esterna e dei semini interni, quindi lasciatele raffreddare totalmente.

Strizzate la polpa delle melanzane molto bene, in modo da eliminare quanta più acqua è possibile. Trasferitele in una terrina capiente, lavoratene la polpa così ottenuta con l'aiuto di uncucchiaio (fig. 1).

Aggiungete le uova, le foglie di menta e prezzemolo sminuzzati grossolanamente con le mani, una presa di sale, una di pepe, il grana grattugiato e il pan grattato secondo necessità (fig. 2).

Mescolate bene e omogeneamente e con le mani leggermente inumidite, estrapolate un cucchiaio di composto alla volta e formate delle palline poco più grandi di una noce. Schiacciatele leggermente sulla mano e adagiatevi un cubetto di scamorza (fig. 3).

Richiudete ciascuna polpetta e disponetele in fila su una leccarda rivestita di carta da forno (fig. 4).

Irrorate con un filo di olio e infornate a 200°C per circa 30', girandole dopo 20' dall'inizio della cottura e servite tiepide su un letto di insalata fresca di stagione.

E voilà.... le vostre polpette di melanzane con cuore di scamorza sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#polpettedimelanzane #polpetteconcuorefilante #polpettedimelanzaneconformaggio #secondipiatti #secondovegetariano #antipastosfizioso #antipastovegetariano #fingerfood #lacucinadiFeFè

0 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI