• laCucinaDiFeFè

POLPETTE DI ZUCCA CON CUORE FILANTE DI SCAMORZA AFFUMICATA


Se siete amanti come me delle polpette, seguite questa ricetta davvero sfiziosa e appetibile per grandi e piccini! Si tratta di dorati finger food a base di uno degli ortaggi autunnali che più prediligo, dolce e assai versatile, con un accattivante cuore filante di formaggio, da accompagnare con una fresca insalata oppure, per una variante più golosa, con una salsa a base di yogurt ed erba cipollina...da mangiare in un sol boccone! L’ortaggio per eccellenza simbolo dell’autunno sarà protagonista per un ghiotto ed accattivante antipasto vegetariano o un originale buffet da aperitivo con il quale stupire tutti i vostri ospiti! La ricchezza delle loro sostanze nutritive, rendono queste polpette perfette anche come secondo piatto vegetariano.

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Per saperne di più sul , vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento che troverete nella pagina "Alimenti: info e curiosità", alla voce "zucca" oppure cliccate direttamente QUI.

Ingredienti per 17 polpette da 40 gr. circa:

  • 650 gr. di polpa di zucca (già privata della buccia)

  • 2 uova

  • 60 gr. di scamorza affumicata

  • 100 gr. di pan grattato

  • 100 gr. di parmigiano grattugiato

  • salvia fresca (q.b.)

  • noce moscata (q.b.)

  • olio evo

  • sale e pepe

Ingredienti per la panatura:

  • mix di semi vari (semi di sesamo bianco, semi di sesamo nero, semi di papavero) q.b. (in alternativa, potrete usare il pan grattato semplice)

Procedimento:

Per prima cosa iniziate a pulire la zucca: rimuovete la buccia, tagliatela a fette di mezzo cm di spessore e sistematele su una leccarda foderata con carta forno. Condite con un filo d’olio e un pizzico di sale (fig. 1) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30'.

Nel frattempo, tritate finemente le foglie di salvia e riducete a cubetti la scamorza affumicata. Quando la zucca sarà cotta, sfornatela e trasferitela in una ciotola capiente. Schiacciate la zucca con l'aiuto di una forchetta (fig. 2)

Unite il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le uova e la salvia tritata (fig. 3).

Impastate il composto fino a quando non risulterà perfettamente amalgamato, quindi pepate a piacere.

Col composto ottenuto formate delle palline di circa 40 g l’una, inserendo al centro qualche cubetto di scamorza affumicata (fig. 4).

Richiudete la polpetta in modo da sigillare il formaggio all’interno e lavoratela con le mani per darle una forma tonda, leggermente schiacciata, come un disco. Passatela nel mix di semi (fig. 5)

e disponetela in una teglia ben oleata. Proseguite allo stesso modo con tutte le altre; con queste dosi ne otterrete circa 17 (fig. 6).

Irrorate la superficie con un filo di olio e mettete in forno a 180°C per 30', girandole solo dopo 20'.

E voilà...le vostre polpette di zucca con scamorza affumicata sono pronte per essere gustate ancora calde e filanti!

Potrete sbizzarrirvi a presentarle anche come caldi finger food su barchette o coppette monoporzione per un aperitivo fuori dal comune!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla! Grazie!!!

#polpettedizucca #polpetteconcuorediformaggio #polpettevegetariane #antipastovegetariano #facile #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

47 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI