• laCucinaDiFeFè

POLPETTE DI ZUCCA, VERZA E TONNO


Ormai alle polpette mi sono proprio abbonata! Più ne faccio e più ne invento di nuove e stravaganti...tutte tra l'altro squisitissime, devo essere sincera! Ma queste, nate un po' per caso, sono tra le più riuscite! A raccontarla mi viene da ridere, perchè qualche giorno fa, dedita a riproporre su richiesta di mio marito una mia vecchia ricetta, quella degli involtini di verza con tonno e patate (QUI LA RICETTA), ho voluto sperimentare un'alternativa sostituendo la zucca al posto delle patate (tra l'altro ottima!). Ma poichè avevo un po' esagerato con le dosi, una volta confezionati e messi in forno gli involtini, mi era rimasto un bel po' di ripieno da usare in qualche modo! Tra me e me, visto che a casa mia non si butta nulla e si riciclano persino le bucce - mi sono convinta che la consistenza fosse quella giusta per realizzarci delle buone polpette, naturalmente al forno. Ed ecco una ricettina tutta nuova da condividere con voi, perchè vi giuro che se amate come me il cavolo verza, queste polpette sono un secondo piatto facile, veloce e leggero, a tutto vantaggio della salute, perché non fritte, e del palato perchè sfiziose e gustose! Potrete realizzarle anche per un antipasto informale o come finger food in un buffet! Allora, cosa state aspettando?

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Per saperne di più sul cavolo cappuccio (verza), vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento direttamente QUI oppure visitate la pagina che troverete nella Homepage alla voce "alimenti: info e curiosità".

Ingredienti per circa 20 polpette:

  • 1/2 cavolo verza

  • 300 gr. di zucca già pulita

  • 1 patata

  • 1 uovo

  • 2 scatole di tonno al naturale

  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato

  • 150 gr. di provola dolce

  • pan grattato (q.b.)

  • noce moscata (q.b.)

  • rosmarino (q.b.)

  • olio extravergine d'oliva

  • sale

Procedimento:

Sbucciate la patata, tagliatela a tocchetti insieme alla zucca e cuocetele in acqua salata finchè non saranno ben cotte. Lavate la mezza verza sotto l'acqua corrente, strizzatela con una centrifuga per verdure. quindi tagliatela a julienne (fig. 1).

Fatela stufare con un filo di olio e una presa di sale per circa 15' circa a fuoco dolce, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua all'occorrenza. Quando la verza apparirà cotta, pepate e spegnete (fig. 2).

Se a fine cottura, dopo aver rilasciato la sua acqua, questa non si è assorbita del tutto, scolate l'eccesso e versate la verza stufata in una capiente terrina. Nel frattempo, scolate le patate e la verza ancora calde, schiacciatele con lo schiacciapatate e aggiungetele alla verza cotta (fig. 3).

Tagliate la provola dolce a cubetti e unitela al composto. Aggiungete anche il tonno ben sgocciolato, l'uovo, metà del parmigiano grattugiato, il rosmarino spezzettato e la noce moscata. Aggiustate di sale e pepate. Mescolate omogeneamente il composto (fig. 4).

Amalgamate il tutto con l'aiuto di una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani sempre ben inumidite, prelevate piccole porzioni del composto e formate delle polpettine grandi poco più di una noce (fig. 5).

Disponete le polpette così ottenute in una pirofila rivestita di carta da forno o teglia antiaderente spennellata di olio e irroratele con in giro di olio prima di infornarle (fig. 6).

Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 20', quindi giratele e abbassate la temperatura a 180°C. Fate cuocere altri 10'. Sfornate e servitele ben calde. E voilà...le vostre polpette di zucca, verza e tonno sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#polpettedizucca #polpettediverza #polpetteditonno #ricettaperantipasti #antipasti #antipastosfizioso #fingerfood #ricettafacile #lacucinadiFeFè #secondopiatto #secondodipesce

57 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI