• laCucinaDiFeFè

QUICHE CON ZUCCA E TOPINABUR AL ROSMARINO


Se ci pensiamo bene, gli ingredienti per realizzare una quiche fatta in casa sono semplici e sempre alla portata delle nostre dispense, tanto che sarebbe davvero un peccato non provarla almeno una volta! L'impegno in fatto di tempo è veramente poco oneroso considerato il risultato finale assolutamente sbalorditivo e gratificante in termini di gusto e genuinità! Sono certa che perderete la cattiva abitudine di acquistare le basi già pronte per dedicarvi con estremo piacere alla realizzazione di quella che a mio avviso è il punto di partenza per un grande successo!In queste feste natalizie potrete farne una scorta che realizzerete in anticipo con ripieni diversi, per poi congelarle e tirarle fuori dal freezer all'occorrenza. Avrete degli antipasti sfiziosi fatti a regola d'arte per la cena della vigilia o il pranzo del giorno di Natale. Basterà scongelare le fette il giorno prima e il gioco sarà fatto: sarà un successone!Oggi vi propongo questo perfetto e semplice connubio tra la zucca delica e i topinambur che io adoro!!! Aggiungete a questo sposalizio delle erbe aromatiche e soprattutto il rosmarino, e scoprirete quanto sia facile gustare una torta salata dai sapori dolci e delicati in poche e semplici mosse.

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Lo sapevate che i topinambur ha un indice glicemico pari a 50? È considerato infatti tra gli alimenti più adatti ai diabetici proprio per il valore piuttosto basso. Il consumo del topinambur è inoltre indicato soprattutto per le fibre, gli antiossidanti, le vitamine e i sali minerali di cui è ricco, con particolare riferimento al topinambur a crudo. Un adeguato apporto di fibre nella dieta aiuta quindi a ridurre i problemi di stitichezza e favorisce il corretto funzionamento dell’intestino. Il topinambur contiene piccole quantità di sostanze antiossidanti, come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E. Queste sostanze, insieme ai flavonoidi e carotenoidi, contribuiscono a contrastare l’azione dei radicali liberi e ci proteggono dalle infiammazioni e da forme virali come influenza e raffreddore.

Ingredienti:

  • 1 sfoglia di pasta base per quiche (VEDI RICETTA) oppure in alternativa 1 rotolo di pasta brisèe già pronta

  • 400 gr. di zucca delica (mantovana)

  • 500 gr. di topinambur

  • 5 fette di provola

  • 50 gr. di ricotta salata

  • 1 rametto di rosmarino fresco

  • olio evo

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento:

Preparate l'impasto base di pasta per quiche secondo le indicazioni della ricetta sopra o, in alternativa usatene una già pronta. Dopo averla fatta riposare, stendetela con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 1 mm. (nel caso della pasta base già pronta, saltate questo passaggio - fig. 1).

Aiutandovi sempre con il mattarello, stendete la pasta su uno stampo precedentemente oliato di circa 5 cm di spessore e adagiatelo delicatamente (nel caso della pasta base già pronta, disponetela sullo stampo direttamente con la sua carta da forno in dotazione). Bucherellate leggermente il fondo con i rebbi di una forchetta. Nel frattempo, sbucciate e tagliate la zucca a fette non troppo spesse (fig. 2).

Procedete a sbucciare e ad affettare su un tagliere anche i topinambur (fig. 3).

Sbollentateli in acqua salata per circa 10' a partire dall'ebollizione, quindi sgocciolateli con l'aiuto di una schiumarola. Disponete le fette di zucca e topinambur a giro o come più desiderate (fig. 4).

Guarnite con rosmarino spezzettato grossolanamente e le fette di provola (fig. 5).

Coprite con altre fette di topinambur e zucca, irrorate con un giro di olio evo e coprite con ricotta salata grattugiata (fig. 6).

Ripiegate i bordi e mettete in forno preriscaldato a 200°C per 35'-40'. Servite leggermente tiepida.

E voilà...la vostra quiche con zucca e topinambur al rosmarino è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#quichecontopinambur #pizzeetortesalate #tortasalata #quichevegetariana #ricettafacile #lacucinadiFefè

19 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI