• laCucinaDiFeFè

QUICHE DI VERDURE GRIGLIATE, MOZZARELLA E RICOTTA SALATA


Questa quiche vegetariana con le verdure di stagione che più amo (melanzane, zucchine e pomodori), insaporita da un mix di erbe aromatiche del mio vaso (basilico, menta, prezzemolo e timo), una dadolata di mozzarella e una grattugiata finale di ricotta salata è davvero un piatto velocissimo da preparare e straordinariamente buono! Con una base di pasta briseè, si prepara in pochi e semplici mosse, basta avere in frigo un po' di verdure grigliate già pronte, magari l'avanzo della sera prima, perfette per riempire e guarnire questa torta salata da leccarsi i baffi! Eccezionale quando avete ospiti imprevisti, o quando tornate a casa dopo un giorno di lavoro e siete desiderosi di qualcosa di super veloce, super gustoso e sano.

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta briseé

  • 1 melanzana grigliata

  • 3 zucchine bianche grigliate

  • 4 pomodori san Marzano

  • 150 g di mozzarella

  • 20 gr. di ricotta salata

  • erbe aromatiche: basilico, timo, menta e prezzemolo freschi

  • 5 olive nere

  • 25 gr. di capperi sotto sale

  • 2 spicchi d'aglio

  • olio evo

  • sale e pepe nero

Procedimento:

Tagliate a fette le melanzane e le zucchine a rondelle, quindi grigliateli in un testo rovente, salandoli e condendoli, strato dopo strato con olio, aglio a spicchietti, timo, basilico prezzemolo e menta spezzettati grossolanamente. Fateli marinare in una ciotola per un paio d'ore affinchè si insaporiscano per bene. Nel frattempo, lavate i pomodorini, asciugateli con carta assorbente da cucina e tagliateli a rondelle. Tagliate la mozzarella a fettine e mettete da parte.

Stendete la pasta briseè con la sua carta forno direttamente dentro uno stampo da crostata. Disponete le verdure in cerchi concentrici e schiacciate lievemente per compattare (fig. 1).

Guarnite con la mozzarella, le olive tagliate a rondelle, i capperi dissalati sotto l'acqua corrente e ben strizzati e una macinata di pepe (fig. 2).

Grattugiate tutta la superficie con la ricotta salata e girate i bordi della sfoglia verso il centro della tortiera. Cuocete a 200°C in forno per circa 30', poi abbassate la temperatura a 150°C e lasciate cuocere ancora un qualche minuto', poichè sia i pomodorini che la mozzarella rilasciano acqua, che bisogna far ben evaporare. A fine cottura, lasciate la torta salata con verdure e mozzarella in forno spento con lo sportello aperto per qualche altro minuto, poi trasferitela su un piatto da portata e servite anche tiepida.

E voilà...la vostra quiche di verdure grigliate, mozzarella e ricotta salata è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#quichediverduregrigliate #tortasalata #mozzarellaerbearomatiche #ricottasalata #primofacile #cucinaveloce #pizzeetortesalate #lacucinadiFeFè

11 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI