• laCucinaDiFeFè

RIGATONI VEGETARIANI AL FORNO CON ZUCCHINE E MOZZARELLA


Questo sabato, avevo voglia di preparare un pranzo all’italiana, non il solito piatto freddo a base di cereali e verdure, che ha accompagnato spesso i nostri pasti soprattutto estivi! Piuttosto direi che volevo cimentarmi in un piatto più tradizionale, complice anche la leggera brezza, neanche a dirlo, di metà Ottobre, che ci ha permesso di pranzare all'aperto sul nostro balcone di casa con vista mare! Ma come in tutte le cose che preparo, anche l’aspetto tradizionale viene rivisitato ancora una volta per cedere il posto a ciò che più si confà alle mie esigenze alimentari e ai miei gusti personali! Eccovi quindi la mia proposta di oggi, una versione vegetariana della pasta al forno: rigatoni con salsa di pomodori San Marzano, zucchine grigliate, mozzarella a sciogliere e una gratinatura finale da leccarsi i baffi! Non rimpiangerete affatto quella tradizionale! Con questa ricetta partecipo al #weekendintavola dei bravissimi @elisa_mamma_pasticcera e @prendiamocideltempo.

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. è possibile l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).​

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di rigatoni

  • 3 zucchine bianche (medie)

  • 600 gr. di pomodori San Marzano

  • 150 gr. di mozzarella

  • 40 gr. di parmigiano Reggiano DOP(grattugiato)

  • 1 spicchio d'aglio

  • 3 foglie di basilico

  • menta (q.b.)

  • pan grattato q.b.

  • 6 olive Nere

  • Olio Extravergine D’oliva q.b.

  • Sale q.b.

  • Burro q.b.

Procedimento:

Iniziate, preparando la vostra salsa: lavate bene i pomodori sotto l’acqua corrente, asciugateli con della carta assorbente da cucina e tagliateli a pezzettoni; In un pentolino fate dorare lo spicchio d’aglio con un giro di olio per 1′, quindi unite i pomodori, salate, pepate, ed eventualmente aggiungete un pizzico di zucchero e le foglie di basilico, e fate cuocere per circa 20′, girando spesso, fino a quando i pomodori non diventeranno salsa (fig. 1).

Nel frattempo che cuoce la salsa, lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Fatele grigliare in un testo rovente 3′ per lato, salandole leggermente. Conditele con un giro di olio e foglie di menta (fig. 2).

Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, versate i rigatoni e fateli cuocere per 8′ oppure 2′ in meno rispetto ai tempi di cottura riportati nella vostra confezione. Scolateli e conditeli con la salsa di pomodoro. Distribuite metà dei rigatoni in una teglia leggermente imburrata (fig. 3).

Condite quindi con metà delle zucchine grigliate, la mozzarella tagliata a cubetti, tre olive denocciolate e tagliate a fettine e una spolverata di parmigiano grattugiato (fig. 4).

Ripetete l’operazione, realizzando un secondo strato. Coprite con del pan grattato e cuocete in forno a 200°C per 20′, quindi altri 5′ azionando il grill per la gratinatura finale. E voilà…i vostri rigatoni vegetariani al forno con zucchine e mozzarella sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla Cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi anche sul mio canale YouTube! Grazie!!!


© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI