• laCucinaDiFeFè

SFORMATO DI PATATE E BIETOLE ALLA PIZZAIOLA (SENZA UOVA)


Amici, lo sformato di patate e bietole alla pizzaiola è un contorno vegetariano molto semplice, facile e abbastanza veloce da preparare, perchè non richiede grandi doti di manualità in cucina. La particolarità è che intanto sarà buonissimo e soffice anche senza l'aggiunta delle uova, qualora si desiderasse seguire una dieta ipocalorica o ipocolesterolemica, e poi perchè, rispetto alla classica purea di patate con aggiunta di prosciutto e formaggio e/o mozzarella, viene invece condita con una salsa di pomodoro arricchita da olive e bietole, che darà al piatto nel suo complesso un gusto davvero simile alla pizza. Con un pizzico di fantasia potrete creare la vostra combinazione, anche sostituendo le bietole con spinaci o altre verdure di stagione che più vi piacciono. Se lasciato raffreddare del tutto, si compatterà e potrete tagliarlo a quadrotti e servirlo in tavola come simpatico ed accattivante antipastino finger food in comode coppette o scodelline monoporzione adatte a questo scopo!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Per saperne di più sulle bietole, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento che troverete nella pagina "Alimenti: info e curiosità", alla voce "bietole" oppure cliccate direttamente QUI.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1,3 Kg di patate

  • 1 mazzetto di foglie tenere di bietole

  • 150 gr. di salsa di pomodoro ciliegino (d'estate potrete usare anche i pomodorini freschi)

  • 100 gr. di provola dolce

  • 125 gr. di certosa

  • 3 cucchiai di latte

  • pan grattato (q.b.) 150 gr. di grana grattugiato

  • 6 olive nere

  • noce moscata (q.b.)

  • origano (q.b.)

  • 1 noce di burro

  • 1 spicchio d'aglio

  • olio evo

  • sale e peperoncino

Procedimento:

Lavate e pelate le patate; tagliatele a tocchetti e mettetele a cuocere al vapore, salandole leggermente, per circa 20'. Nel frattempo spuntate le bietole e lavatele sotto l'acqua corrente, privandole di tutto il terriccio. Non appena saranno trascorsi 15' dalla cottura delle patate, aggiungete il cestello con le foglie di bietole e completate la cottura altri 5'. In alternativa, per chi non avesse la vaporiera, lessate separatamente in acqua leggermente salata sia le patate tagliate a tocchetti che le bietole, che dovranno risultare cotte ma ancora croccanti.

Mentre cuociono le verdure, preparate la vostra salsa di pomodoro ciliegino, facendo dorare un paio di minuti l'aglio con un filo d'olio, quindi aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate insaporire qualche altro minuto a fiamma dolce. Aggiustate di sale, pepate a piacere e aggiungete abbondante origano. Spegnete e lasciate intiepidire.

Una volta cotte le patate, passatele ancora calde nello schiacciapatate, fino a formare una purea morbida ed omogenea. Unite la certosa, la noce moscata, 3 cucchiai di grana grattugiato, il latte e mescolate bene. Insaporite la purea con la salsa di pomodoro ciliegino e continuate a mescolare fin quando sarà omogeneamente distribuita (fig. 1).

Imburrate il fondo di una teglia di 25x18 cm di diametro, spolverizzate con un pugnetto di pan grattato e distribuite un primo strato di questa purea di patate, compattandola con l'aiuto di un cucchiaio. Condite con le foglie di bietole cotte al vapore e tre olive denocciolate e sminuzzate (fig. 2).

Coprite fette di provola tagliate sottilmente, una spolverata di grana e una di pan grattato.

Create quindi un secondo strato di patate, condendo con il resto delle olive, le restanti fette di provola e completate con il grana e il pan grattato (fig. 3).

Mettete in forno a 200°C per circa 25' o comunque il tempo necessario affinchè il formaggio si sciolga. Quindi passate alla modalità grill (calore solo sopra) e lasciate gratinare per altri 7'-8' circa. Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di impiattare. Condite con un filo di olio a crudo e servite accompagnandolo con una fresca insalatina!

E voilà...il vostro sformato di patate e bietole alla pizzaiola è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla! Grazie!!!

#sformatodipatateebietole #sformatoallapizzaiola #senzauova #facile #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

112 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI