• laCucinaDiFeFè

SFORMATO INVERNALE DI COUS COUS (SENZA BESCIAMELLA)


Quando pensiamo al cous cous, capita di associare spesso, non a torto, questa immagine alla cucina etnica, quella a base di verdure ma soprattutto di spezie! Eppure questo ingrediente, credetemi, è così versatile, che si può renderlo protagonista di altre ricette ben più corpose, legate alla nostra tradizione culinaria, accostandolo ad esempio ad ortaggi di stagione delle nostre colture, come i broccoli (tra i cavoli più antiossidanti e antitumorali per eccellenza) o alla zucca gialla, in particolare quella mantovana, che si presta molto bene a questa tipologia di sformati. Un connubio perfetto in grado di rapire i palati più esigenti, un primo piatto leggero ma sfizioso, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana con poche calorie pur senza rinunciare al gusto e a quel condimento in più che faccia la differenza!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Per saperne di più sui broccoli e sul cous cous, vi invito a leggere le mie schede informative di approfondimento cliccando direttamente qui: BROCCOLI e COUS COUS, oppure visitate la pagina che troverete nella Homepage alla voce "alimenti: info e curiosità" per altre curiosità davvero interessanti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr. di cous cous

  • 500 gr. di cime di broccolo

  • 550 gr. di polpa di zucca mantovana (già privata della buccia)

  • 1 cipolla

  • 1 spicchio d'aglio

  • 600 ml. di brodo vegetale

  • 50 gr. di asiago dop

  • 50 gr. di parmigiano grattugiato

  • 1 manciata di pan grattato

  • 80 ml. di vino bianco

  • 1 noce di burro

  • olio evo

  • peperoncino (q.b.)

  • sale

Procedimento:

Lavate le cime di broccolo dopo averle ben mondate e sciacquatele sotto l'acqua corrente. Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e lessate per 5' i broccoli puliti e lavati. Scolateli, tenendo da parte il brodo dove cuocerete successivamente il cous cous, quindi passateli in padella con poco olio evo, il peperoncino ed uno spicchietto d’aglio (fig. 1).

Tagliate la zucca a dadini dopo averla privata dei semini interni. Quindi, in una padella antiaderente preparate il soffritto di cipolla con olio evo e successivamente unite la dadolata di zucca. Sfumate con il vino bianco e coprite interamente con brodo vegetale ben caldo (fig. 2)

Fate cuocere a fiamma bassa fino a quando la zucca non apparirà morbida. Mixate tutto con il minipimer, (tenendo un po' di brodo da parte) e create una crema. Versate il cous cous nell’acqua bollente di cottura dei broccoli (di solito il doppio del peso, quindi regolatevi) e aggiungete 2 cucchiai di olio per evitare che il cous cous si attacchi. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco spento per 5'. Una volta pronto, sgranate il cous cous con i rebbi di una forchetta (fig. 3).

Conditelo con i broccoli saltati in padella, lasciando qualche cima per la guarnizione finale (fig. 4)

Aggiungete quindi 3/4 della crema di zucca che avete preparato, lasciandone un po' da parte per la guarnizione finale (fig. 5).

Qualora il cou cous vi appaia troppo asciutto, inumidite con il un po' del brodo di zucca che avete messo da parte. Imburrate quindi una teglia con una noce di burro, cospargete la base con del pan grattato e riempite un primo strato di cous cous livellandolo bene. Guarnite con un mestolo di crema di zucca, qualche cima di broccolo che avevate messo da parte, qualche fetta di asiago e una grattugiata di parmigiano (fig. 6).

Ricoprite con il restante cous cous, facendo un secondo strato, e ripetete l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti (fig. 7).

Irrorate con un filo di olio evo e infornate a 200°C per circa 20' o fino a quando il formaggio non si sarà sciolto del tutto. Servite leggermente tiepido.

E voilà...il vostro sformato invernale di cous cous è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#sformatodicouscous #sformatoinvernale #ricettaabasedicouscous #primopiattovegetariano #primipiatti #piattosalutare #piattocompleto #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI