• laCucinaDiFeFè

SPIGOLE AL FORNO CON FINOCCHI E ARANCE


Se esistesse una ricetta di pesce leggera e semplice, perfetta per rimanere in forma con gusto, io proporrei questi filetti di spigole sfilettate, accompagnate da scorzette di arance e limoni siciliani e dalla croccantezza del finocchio, ideale per depurare l'organismo dalle tossine. Un secondo piatto di pesce saporito ed aromatico, che si prepara facilmente e in pochissimo tempo. Anche chi non è un cuoco provetto potrà realizzarlo senza grossi problemi. L'unica difficoltà consiste nella sfilettatura, un'operazione delicata che prevede anche la spellatura, che va eseguita con molta attenzione e garbo. Quindi se non siete molto pratici, consiglio di chiedere al vostro pescivendolo di fiducia. Una volta pulite le spigole, basterà insaporirle con prezzemolo, cipolletta fresca, uno strato di finocchio tagliato sottilmente, emulsionare con succo di arance e olio e infine metterli in forno. Una vera bontà!

Ingredienti:

  • 4 spigole già sfilettate e spinate

  • 1 arancia non trattata

  • 1 limone non trattato

  • 2 finocchi

  • 1 ciuffo di prezzemolo

  • 1 cipolletta fresca

  • 4 cucchiai di olio di oliva

  • sale e pepe (q.b.)

Procedimento:

Lavate le vostre spigole, sfilettatele e spinatele molto attentamente e delicatamente per non rovinarne le carni. Pulite bene i finocchi, tagliateli nel senso della loro lunghezza e affettateli finemente a julienne. In una capiente ciotola fate marinare per 30' i filetti di spigole con il succo di arancia (di cui avrete ricavato prima dei riccioli di buccia con un coltellino affilato), succo di limone (di cui avrete ricavato riccioli dalla buccia con lo stesso procedimento dell'arancia), una presa di sale, pepe e 4 cucchiai di olio. Sgocciolateli senza buttare il liquido di marinatura e disponete quindi i filetti all'interno di una teglia in un unico strato. Emulsionate con una parte della marinatura, condite con la cipolletta fresca, i riccioli di buccia di arancia e limone e il prezzemolo trito grossolanamente (fig.1).

Disponete a creare quindi uno strato con i finocchi tagliati sottilmente (fig. 2).

Condite con il resto della marinatura e completate con il resto dei finocchi fino a coprire il pesce (fig. 3).

Mettete in forno a 200°C per 20'-25' o fino a quando il pesce e lo strato di finocchi non risulteranno ben cotti (fig. 4).

Sfornate e servite caldo. E voilà...le vostre spigole al forno con finocchi e arance sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Grazie!!!

#spigolealforno #spigoleconfinocchiearance #ricettaconspigole #secondipiatti #secondodipesce #ricettafacile #ricettalight #lacucinadiFeFè

0 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI