• laCucinaDiFeFè

SPIRALI DI PIZZA CON POMODORO E MOZZARELLA (Ricetta last minute)


Le spirali di pizza sono un'idea veloce ed invitante per realizzare in poco tempo un antipasto rustico davvero sorprendente sia nel gusto che dal punto di vista coreografico! Io le ho provate per un aperitivo tra amici, ma sono perfette anche per una merenda salata, un picnic, come finger food last minute veloci e sfiziosi, insomma adatte ad ogni occasione! Raddoppiando o triplicando le dosi e creandone di più piccole (basterà tagliare la sfoglia di pizza anzichè in 4, in più parti), potrete anche realizzarle in occasioni più speciali come un compleanno o una festa a tema! Queste girelle di pizza condite alla pizzaiola lasceranno tutti a bocca aperta, o meglio, chiusa, intenta a gustarle boccone dopo boccone, e sarà un successone! Pochi e semplici ingredienti e ancor meno passaggi di lavorazione. In questi giorni il caldo ci ha dato tregua e accendere il forno non è stato spiacevole! Approfittiamone!

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo impasto base per pizza

  • 70 gr. di passata di pomodoro

  • 90 gr. di mozzarella (meglio il panetto)

  • 4-5 olive nere

  • 1 rametto di rosmarino fresco o origano

  • olio evo

  • sale

Procedimento:

Srotolate la vostra base per pizza, stendetela sulla sua stessa carta da forno e con un coltellino affilato tagliatela in 4 parti, cercando di regolarvi affinché siano tutte uguali (fig. 1).

Distribuite su un lato di ogni parte un po' di passata di pomodoro aiutandovi con un cucchiaio. Aggiungetevi sopra la mozzarella ben sgocciolata (meglio se scegliete il panetto per pizza) e tagliata a dadini (fig. 2).

Guarnite con le olive denocciolate e ridotte a tocchetti e il rosmarino spezzettato con le mani. Richiudete ciascuna parte per coprire il condimento e sigillate con i rebbi di una forchetta (fig. 3).

Arrotolate delicatamente le strisce così sigillate su se stesse (fig. 4).

Disponete le spirali di pizza su una leccarda rivestita di carta da forno (fig. 5).

Infornate a 200°C per 15', quindi abbassate a 190°C e azionate il grill (calore solo sopra) per altri 10'. Sfornate e fate intiepidire prima di servirle (fig. 6).

E voilà...le vostre spirali di pizza con pomodoro e mozzarella sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla Cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#spiralidipizza #pizzaaspirale #fingerfood #ricettaperantipasti #merendasalata

44 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI