• laCucinaDiFeFé

TAGLIATELLE AL LIMONE, PECORINO E ZAFFERANO


Amici ed amiche, ultimamente mi sono fatta prendere la mano nel realizzare diverse pietanze che vedono i limoni come unici ed indiscussi protagonisti! Ne avevo così tanti in casa, che per non buttarli, mi sono inventata anche questo primo piatto dal sapore davvero delicato e al tempo stesso dal gusto deciso e speziato, ideale per stupire i vostri ospiti con pochi passaggi ai fornelli e con quella semplicità che ormai mi contraddistingue e che è diventato il motto della mia cucina! Io ho usato in questa occasione delle tagliatelle al farro, ma voi potrete usare senza problemi quelle all'uovo classiche, oppure i tagliolini o qualsiasi altro tipo di pasta lunga, il risultato sarà il medesimo! Provare per credere....

Ingredienti per 2-3 persone:
  • 350 gr. di tagliatelle all'uovo

  • 1 bustina di zafferano

  • succo di 2 limoni non trattati + la buccia grattugiata

  • 80 gr. di pecorino grattugiato

  • 40 gr. di burro

  • 3 foglie di alloro

  • 1 ciuffetto di prezzemolo

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento:
Lavate e asciugate i limoni. Grattugiatene la buccia e spremetene il succo. Se non avete a disposizione dei limoni non trattati o biologici, consiglio di immergerli in acqua con bicarbonato per eliminare tutte le impurità.
Fate sciogliere il burro in padella fino a quando non apparirà spumeggiante, aggiungete quindi lo zafferano e unite il succo e la buccia dei limoni. Mantecate per 2' a fuoco molto dolce. Profumate con 2-3 foglie di alloro e aggiungete il pecorino grattugiato, rigirate e pepate a piacere senza salare. Spegnete e togliete dal fuoco.
Cuocete intanto le tagliatelle al dente in abbondante acqua salata. Una volta quasi cotte, riaccendete il fuoco dove avete preparato il vostro sugo e versatevi 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta, che nel frattempo avrete scolato e aggiunto alla salsa di limone. Eliminate le foglie di alloro, spadellate per 2' a fuoco medio e insaporitela con il prezzemolo fresco tritato finemente (fig. 1).
Servite caldo con una manciata di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di prezzemolo. E voilà...le vostre tagliatelle al limone pecorino e zafferano sono pronte per essere gustate!
Buon Appetito dalla cucina di FeFé!
Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like cliccando sul tasto bianco col cuoricino e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla! Grazie!

#tagliatelleallimone #pecorino #zafferano #primipiatti #cucinaveloce #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

29 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI