• laCucinaDiFeFè

TAGLIOLINI DI BASILICO AL PESTO DI AVOCADO, POMODORINI E PISTACCHIO


Eccomi qui con un altro primo piatto, perfettamente in sintonia con la mia estrema voglia di cambiamento (sarà la primavera?), ma sempre rimanendo fedele alla salute del mio organismo con sapori semplici e genuini. Questa ricetta risulta perfetta per portare in tavola un primo davvero insolito, e il vantaggio è che risponde anche alle esigenze alimentari di molti, soprattutto coloro che seguono una dieta vegetariana e vegana. E poichè il pesto di avocado che esalta tutti i sapori è privo di ingredienti come il latte o il parmigiano o altri elementi contenenti glutine, potranno gustarlo liberamente anche coloro che risultano essere intolleranti al lattosio e persino i celiaci. Io ho utilizzato dei tagliolini di basilico trafilati al bronzo, ma questo pesto potrà abbinarsi altrettanto bene con spaghetti, linguine o pasta corta come farfalle, penne rigate e fusilli. Una vera coccola per il palato, semplice nella preparazione, ma accattivante e sfiziosa nel gusto, in grado di soddisfare qualsiasi palato.

Tutte le ricette "vegane" sono in assenza di carne e/o di pesce e senza l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi.

Per saperne di più sull'avocado vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento direttamente QUI oppure visitate la pagina che troverete nel Menù alla voce "alimenti: info e curiosità".

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di tagliolini al basilico trafilati al bronzo

  • pesto di avocado (QUI LA RICETTA)

  • 100 gr. di pomodorini secchi ciliegino

  • 30 gr. di rucola per guarnire

  • 30 gr. di pistacchi non salati

Procedimento:

Iniziate mettendo sul fuoco in una capiente pentola abbondante acqua salata per cuocere i vostri tagliolini. Nel frattempo, preparate il pesto di avocado seguendo le indicazioni della ricetta attraverso il link sopra. Sbollentate per qualche minuto i pomodorini essiccati, quindi sgocciolateli bene e mettete da parte. Lavate le foglie di rucola ed eliminate i gambi. Sgusciate i pistacchi e tritateli finemente quasi a trasformarli in farina in un tritatutto.

Scolate i tagliolini 2' prima della fine della loro cottura senza buttare l'acqua in cui hanno cucinato. In un capiente wok, fate insaporire a fiamma moderata i tagliolini con il pesto di avocado leggermente diluito con un paio di mestoli del brodo. Aggiungete i pomodorini secchi (fig. 1).

Amalgamate bene, quindi spegnete e aggiungete la rucoletta e i pistacchi tritati per insaporire e guarnire il tutto (fig. 2).

Servite subito guarnendo con altra farina di pistacchio. E voilà...i vostri tagliolini di basilico al pesto di avocado, pomodorini e pistacchio sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#tagliolinialpestodiavocado #primopiattovegano #ricettavegana #senzalattosio #senzaglutine #piattosalutare #primipiatti #lacucinadiFefè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI