TIRAMISU’ ALL’ANANAS CON COCCO E CIOCCOLATO

Con il caldo di questi giorni, e l’arrivo imminente dell’estate, qui in Sicilia la parola d’ordine è consumare sempre più frequentemente piatti freschi e leggeri! Il dolce che vi propongo oggi, non è esattamente quello che si può definire un dessert ipocalorico, considerando che si tratta pur sempre di una variante del classico tiramisù a base di mascarpone. Tuttavia, sicuramente l’effetto di freschezza al palato risulterà nettamente superiore rispetto alla versione tradizionale al caffè, grazie alla presenza dissetante dell’ananas, che io adoro. L’unione del cocco poi, conferisce nel complesso una certa dolcezza, smorzata tuttavia in parte dal cacao amaro e l’aggiunta di gocce di cioccolato tra gli strati. Un equilibrio di sapori secondo me fuori dal comune per un dolce davvero versatile e veloce da realizzare! Vi consiglio di provare questa versione alternativa, perché, oltre a garantirvi un sicuro successo in poche e semplici mosse, vi sorprenderà piacevolmente! E, credetemi, la farete di nuovo, e poi ancora, e tante altre volte!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

400 g pavesini
500 g mascarpone
3 uova
350 g ananas a fette in succo naturale (no sciroppato)
100 g zucchero a velo
30 g cocco rapè
30 g gocce di cioccolato fondente
q.b. cacao amaro in polvere
1 pizzico sale

Strumenti

Preparazione:

Scolate le fette di ananas e strizzatele con le mani fino a privarle del loro succo e versate quest’ultimo in un piatto fondo. Tagliate l’ananas a tocchetti, lasciando intere tre fette per la decorazione finale. Nel frattempo, dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi, rigorosamente a temperatura ambiente, con lo zucchero a velo.

Unite il mascarpone e continuate a lavorare con le fruste elettriche a velocità minima.

Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Incorporateli alla crema di mascarpone con l’aiuto di una spatola attraverso movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare la crema.

A questo punto, inzuppate nel succo di ananas il numero di pavesini necessari per coprire il fondo di una pirofila e ordinateli in senso verticale.

Distribuitevi sopra uno strato di crema al mascarpone fino a coprire i biscotti, quindi spolverizzate con del cacao amaro, l’ananas sgocciolato e tagliato a tocchetti, le gocce di cioccolato e metà del cocco rapè.

Ricoprite con un secondo strato di pavesini, distribuendoli questa volta in senso orizzontale.

Quindi procedete con gli altri ingredienti come nel primo strato. In base alla teglia scelta, se non è troppo grande, potrete realizzare anche un terzo strato. Completate ricoprendo interamente con cacao in polvere e guarnite con le fette di ananas intere messe da parte e ben sgocciolate o secondo fantasia.

Riponete in frigorifero per almeno 3 h prima di servire, oppure, come ho fatto io, mettete in freezer la sera prima per il giorno dopo e 2h prima di servire, passate il tiramisù all’ananas in frigo.

E voilà…il vostro tiramisù all’ananas con cocco e cioccolato è pronto per essere gustato!

Buon Appetito da La Cucina di FeFe!

👉 Potrete conservare il tiramisù all’ananas, cocco e cioccolato in frigo all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione con chiusura ermetica o coperti con pellicola per alimenti fino a 2-3 giorni al massimo. E’ possibile la congelazione fino a 3 mesi.

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.