• laCucinaDiFeFè

TORTA ALLE CAROTE, CON MANDORLE E CIOCCOLATO


L'altro giorno, una mia carissima amica mi ha chiesto la ricetta per preparare la torta di carote, un classico della pasticceria italiana, che vale sempre la pena provare anche perchè, essendo un dolce molto semplice e di veloce realizzazione, è spesso oggetto di interesse da parte delle mamme che vogliono sfornare una merenda più sana per i propri figli. Convinta di averla già caricata qui nel blog, e poter quindi accontentare la richiesta della mia amica, ho iniziato a scartabellare la sezione "dessert" senza esiti positivi! Scopro con stupore di aver dimenticato di pubblicare e condividere con voi questa bella, anche se ormai nota, ricetta! Ma si può??? Sono un po' problematica a volte! Ci sono periodi dell'anno come questo che mi sembra di trovarmi nelle vesti di un bradipo o di una tartaruga, insomma qualcosa di lento, lentissimo, e non riesco mai a mettermi in pari con gli arretrati! Mi è toccato dettare la ricetta alla mia amica per telefono, per impossibilità di inviarle un semplice quanto mai veloce link! Ma oggi mi sono detta che questa ricetta andava scritta e così eccomi qui! Cuoca pasticciona e adesso anche scrittrice smemorata!

Ed ecco qui questa torta di carote, con il suo tipico colore arancione e la sua consistenza morbidissima, che guarnita con una glassa al cioccolato fondente, può diventare ancora più golosa, anche se vi confesso che è ottima anche gustata al naturale con una spolverata di zucchero a velo. Una ricetta top da fare e rifare perché, giuro, non stanca mai!

Ingredienti:

  • 250 gr. di carote (circa 3)

  • 250 gr. di farina 00 (io ho usato quella integrale)

  • 50 gr. di amido di mais

  • 200 gr. di zucchero a velo

  • 3 uova

  • 100 gr. di burro

  • 60 gr. di mandorle a lamelle

  • 50 gr. di mandorle pelate

  • 1 vasetto di yogurt agli agrumi da 125gr.

  • la buccia di 1 limone non trattato

  • 1/2 zenzero fresco grattugiato

  • 1 bustina di lievito (16 gr.)

  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per guarnire (facoltativo):

  • 60 gr. di cioccolato fondente

  • zucchero a velo (q.b.)

Procedimento:

Lavate e sbucciate le carote. grattugiatele finemente o, se preferite fare più velocemente, tritatele con un mixer (fig. 1).

Per evitare che la torta rimanga troppo liquida, passate le carote con un colino schiacciandole prima di metterle nell’impasto affinchè sia eliminata l’acqua in eccesso. Tritate nel mixer anche le mandorle fino a ridurle a farina e tenete da parte. In una terrina, con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero setacciato e la scorza grattugiata del limone fino ad ottenere una bella crema chiara e spumosa (fig. 2).

A parte fate sciogliere il burro in un pentolino, quindi lasciate intiepidire e lavoratelo nel mixer con le carote sminuzzate fino ad ottenere una crema pastosa; a questo punto incorporate la crema di carote così ottenuta nel composto di uova (fig. 3).

Aggiungete pian piano, tutti gli altri ingredienti. Iniziate con la farina, l'amido di mais il lievito setacciati, la farina di mandorle, lo zenzero grattugiato, un pizzico di sale e lo yogurt agli agrumi (fig. 4).

Amalgamate per bene, quindi aggiungete per ultime le mandorle a lamelle (fig. 5).

Mescolate e versate l’impasto in una teglia di circa 22/24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata, facendo attenzione a livellare prima di infornare (fig. 6).

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40' circa. Fate prima la prova con lo stuzzicadenti. Sfornate la torta di carote e fatela intiepidire prima di sformarla e servirla (fig. 7).

Guarnite con zucchero a velo e cioccolato sciolto a bagnomaria e leggermente intiepidito! E voilà...la vostra torta di carote, mandorle e cioccolato è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#tortadicarote #tortacamilla #yogurt #tortaperlacolazione #tortamerenda #dessertdacolazione #dessert #dolcesemplice #dolceclassico #dolcefacile #lacucinadiFefè

193 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI