TORTA MATTONELLA

L’altro giorno, spulciando nel mio primissimo blog, ho ritrovato per caso una vecchissima quanto mai collaudata ricetta di famiglia, la mitica torta mattonella. Non ricordavo neanche più che fosse lì abbandonata negli archivi, e meno che mai che io avessi dimenticato di trascriverla sul mio nuovo blog. E così, colta da questa improvvisa rivelazione e ispirata dall’idea di preparare questo meraviglioso dolce che da piccole mia mamma ci preparava solo per le occasioni speciali, ho approfittato per rinnovare le foto e realizzarla dopo anni di incomprensibile rinuncia! Non saprei dirvi francamente, pur documentandomi, quali siano le origini di questo tra i più squisiti dolci che io abbia mai assaggiato, ma posso però esprimere ciò che per me rappresenta! La torta mattonella è la mia infanzia! Credo che già lo preparasse anche mia nonna, ne ho un vago ricordo, ma di sicuro ogni nostro compleanno era festeggiato così, come un premio ambito, arrivando persino a leccarci la pirofila in cui veniva realizzata, il cui onore spettava ovviamente al festeggiato di turno! Si, perché il bello di questa torta è che non va messa in forno ma in frigo, e non esistono difficoltà di sformarla, essendo servita direttamente dalla teglia in cui viene preparata. Sceglietene quindi una con accuratezza, che sia carina da presentare e che abbia la profondità giusta per contenere almeno tre strati! Per il resto, ricorda molto il tiramisù, ma, grazie a quel tocco di cioccolato fondente nell’ultimo strato, a mio avviso il sapore e la consistenza è di gran lunga superiore!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una teglia per 10 persone:

  • 400 gsavoiardi
  • 500 mlpanna da montare
  • 200 gcioccolato fondente + q.b. da grattugiare
  • 3zucchero a velo
  • q.b.latte

Preparazione:

  1. Iniziate preparando prima di tutto la crema secondo la ricetta riportata sopra. Montate le uova con lo zucchero con l’aiuto di una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unite l’amido setacciato (fig. 1).

  2. Mescolate con cura e versate il latte a filo precedentemente riscaldato con la scorza del limone, sempre mescolando. Mettete sul fuoco, girando fino a quando non prenderà consistenza (fig. 2).

  3. Spegnete, versate in un piatto e coprite con pellicola a contatto fino al suo completo raffreddamento. Nel frattempo, montate la panna in una terrina di vetro ben fredda messa in freezer per una mezz’ora con lo zucchero a velo, fino a renderla bella soda e compatta (fig. 3).

  4. Disponete in una pirofila capiente in senso verticale il primo strato di savoiardi bagnati leggermente nel latte (fig. 4).

  5. E’ importante che prestiate attenzione a questa operazione, perchè il biscotto non deve ammollarsi troppo, a rischio che diventi poltiglia, ma neanche essere troppo asciutto, pena la morbidezza del dolce. Ricoprite totalmente i biscotti con un velo di crema pasticcera, aiutandovi con una spatola (fig. 5).

  6. Grattugiate del cioccolato sopra o spolverizzate con del cacao amaro, quindi procedete a creare un altro strato, disponendo questa volta i savoiardi in orizzontale (fig. 6).

  7. Ricoprite e procedete a realizzare un terzo strato identico agli altri o fino a quando gli ingredienti non si esauriranno. Nell’ultimo strato, coprite con la panna montata, lasciandone da parte qualche cucchiaio per guarnire, aiutandovi con una sac-à-poche (fig. 7).

  8. Quindi distribuite e lisciate con una spatola fino a ricoprire tutta la superficie (fig. 8).

  9. Livellate affinchè non ci siano punti scoperti (fig. 9).

  10. Coprite infine con uno strato di cioccolato fondente fatto sciogliere precedentemente a bagnomaria con poco latte e già totalmente a temperatura ambiente. Mettete in frigo per almeno 3h.

  11. E voilà…la vostra torta mattonella è pronta per essere gustata!

  12. Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.