• laCucinaDiFeFè

TORTINO MULTISTRATO ALLE VERDURE E SPECK


Nonostante sappiamo quanto facciano bene le verdure, a volte ci limitiamo nel consumarle frequentemente come dovremmo, perchè ad esse associamo - erroneamente - l'immagine di piatti poco succulenti e appetitosi! In particolare i bambini, sono i più restii a consumare pietanze a base di verdure, e poterli convincere, a volte è proprio un'ardua impresa! Questo sformato senza dubbio semplifica questo compito, è infatti un modo semplice di godere dei benefici che gli ortaggi ci garantiscono, senza tuttavia rinunciare al gusto. Un piatto tra l'altro, che potrete realizzare tutto l'anno con le verdure di stagione, quindi in questo caso, la primavera mi ha suggerito di creare degli strati con patate, zucchine, pomodori e carote, ma volendo si possono aggiungere peperoni, melanzane e ciò che la fantasia e il vostro personale gusto vi suggerisce, rispettando rigorosamente la stagionalità!
Ingredienti:
  • 4 zucchine bianche medie

  • 4 patate medie

  • 3 carote

  • 3 pomodori

  • 1 costa di sedano

  • 1 cipollotto

  • 60 gr. di speck

  • 50 gr. di emmenthal o provola dolce

  • parmigiano grattugiato (q.b.)

  • pan grattato (q.b.)

  • 20 gr. di capperi sottosale (facoltativo)

  • 4-5 olive verdi (facoltativo)

  • foglie di basilico e menta a piacere

  • olio e sale

Procedimento:
Lavate bene le zucchine e tagliatele a rondelle, mi raccomando non troppo spesse per evitare che la cottura sia molto più lunga. Oliate leggermente una teglia antiaderente e aggiungete un cucchiaio di acqua. Disponete uniformemente un primo strato di zucchine, foglie di menta, sedano trito grossolanamente, basilico e salate. Procedete quindi a formare un secondo strato con le patate, precedentemente lavate, sbucciate e tagliate a fettine con l'ausilio di una mandolina, e il cipollotto trito finemente. Anche in questo caso dovrete fare attenzione a non tagliarle troppo sottili, pena il rischio che brucino durante la cottura, ma neanche troppo spesse per non incorrere nel rischio opposto. Aggiustate di sale e coprite con una spolverata di parmigiano grattugiato. Aggiungete un terzo strato di carote, anch'esse lavate, sbucciate e tagliate a rondelle seguendo lo stesso principio delle altre verdure. Distribuite uno strato di pomodori tagliati a fette ben sgocciolati e privati dei loro semini interni, qualche altra foglia di mentuccia e basilico e coprite con un quarto strato di patate e zucchine, quindi aggiungete lo speck, le fette di emmenthal dolce, le olive denocciolate e i capperi. Completate infine con una spolverata di parmigiano grattugiato (fig. 1 e 2).
Mettete in forno per circa 40' a 180°C. Nel frattempo, condite la restante parte dei pomodori da aggiungere nell'ultimo strato con un filo di olio, foglie di basilico e sale e mescolate bene. Quindi, a metà cottura, estraete la teglia dal forno senza spegnerlo e aggiungete quest'ultimo strato di pomodori omogeneamente. Coprite con il pan grattato e rimettete in forno per i restanti 20'. Ovviamente i tempi di cottura variano da forno a forno, quindi vi consiglio di infilzare la forchetta sulle verdure per verificare se siano cotte oppure necessitano di un'ulteriore cottura. Una volta pronto, sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.
E voilà, il vostro tortino multistrato alle verdure e speck è pronto....
Buon Appetito dalla cucina di FeFè!
Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like cliccando sul tasto bianco col cuoricino e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla! Grazie!!!

#tortinodiverdure #patate #pomodori #zucchine #contorni #piattocompleto #facile #lacucinadiFeFè

11 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI