TRECCE SOFFICI ALLA MANDORLA CON CIOCCOLATO

Qualche settimana fa mi sono imbattuta in una ricetta di Benedetta Rossi che realizzava proprio delle fantastiche trecce per la colazione. Mi sono subito fatta invogliare, sebbene io abbia preso ispirazione visto che nell’impasto ho sostituito la panna con il latte di mandorle fatto da me tra l’altro, ben più leggero e digeribile. L’ideale sarebbe realizzarlo in casa con acqua e pasta di mandorle, il sapore ci guadagna, ma per praticità potrete usare anche quello in brick. L’importante è sceglierne uno che sia di qualità, che contenga cioè tra i suoi ingredienti almeno l’11% di mandorle altrimenti lasciate perdere! Per il resto, essendo molto golosa, ho guarnito la superficie, prima di infornarle, con della granella di zucchero e vermicelli di cioccolato che devo dire ci stavano una meraviglia! Lo scorso weekend abbiamo gustato queste meravigliose creature a colazione con il rimanente latte di mandorla e devo dire che è stata una dolce coccola che ci siamo concessi! Con le dosi che vi lascio, ma vi avverto, non sono esattamente le medesime della ricetta originale, ho sfornato ben undici trecce belle grandi, quindi a seconda della dimensione che sceglierete di realizzare, potrebbero risultarne anche il doppio, perciò regolatevi! Potrete, una volta cotte, chiuderle in sacchetti freezer e consumarle entro un mese dalla data di congelazione, così, quando ne avrete voglia, basterà tirarle fuori qualche ora prima e riscaldarle come ho fatto io nel microonde e torneranno sofficissime come al bar!

[Ricetta diFatto in casa da Benedetta” con mie personali modifiche]

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni11 trecce grandi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 300 gFarina 00
  • 250 gFarina Manitoba
  • 250 mlLatte di mandorle (+ q.b. per spennellare)
  • 100 mlLatte intero
  • 120 gZucchero di canna
  • 1Uovo
  • 1Aroma alla mandorla
  • 15 gLievito di birra fresco
  • 1 pizzicoSale

Ingredienti per guarnire:

  • q.b.Granella di zucchero
  • q.b.Gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

  1. Per prima cosa, mescolate in un pentolino il latte di mandorla con il latte. Fate riscaldare sul fuoco 1′ non oltre e lasciate intiepidire. Versate in una ciotola e fate sciogliere all’interno il lievito di birra, sbriciolandolo con le mani e mescolandolo con un cucchiaio (fig. 1).

  2. Quando il lievito sarà ben sciolto, unite anche lo zucchero, l’uovo, l’aroma alla mandorla e iniziate a mescolare. Aggiungete quindi un pizzico di sale e incorporate anche le farine un po’ alla volta continuando a mescolare inizialmente con l’aiuto di un cucchiaio (fig. 2).

  3. Procedete poi a lavorarlo con le mani (fig. 3).

  4. Quindi trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo (fig. 4).

  5. Disponetelo in una ciotola leggermente infarinata e praticate una croce in superficie con l’aiuto di un coltello, quindi coprite con pellicola trasparente (fig. 5).

  6. Lasciatelo lievitare all’interno del forno spento con la luce accesa per 2 h, cioè fino al raddoppio del suo volume (fig. 6).

  7. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’ impasto e stendetelo su un piano leggermente infarinato con l’aiuto di un mattarello. Dovrete ottenere una sfoglia rettangolare di circa 1cm di altezza. Quindi con un tagliapizza iniziate a realizzare tante strisce orizzontali (fig. 7).

  8. Fatto questo, praticatene un’altra verticale che invece le divide a metà (fig. 8).

  9. Intrecciate 3 strisce alla volta, unendo la parte finale e sigillandola (fig. 9).

  10. Formate le trecce e chiudetele (fig. 10).

  11. Trasferite le vostre trecce su una teglia rivestita con carta da forno e lasciatele lievitare coperte con pellicola trasparente per circa 30′. Quindi spennellatele con un po’ di latte di mandorla con l’aiuto di un pennello da cucina (fig. 11)

  12. Guarnite con granella di zucchero e gocce di cioccolato a piacere e infornate le treccine in forno statico a 180°C per circa 18′. Appena sfornate, spennellatele con dell’acqua, per mantenerle soffici sia dentro che fuori (fig. 12).

  13. Una volta fredde, spolverizzatele con zucchero a velo.

  14. E voilà…le vostre trecce soffici alla mandorla e cioccolato sono pronte per essere gustate!

  15. Buon Appetito dalla cucina di FeFe!

CONSIGLIO:

*Le trecce vanno conservate dentro una busta per alimenti o dentro un contenitore ermetico e consumate entro 2-3 giorni. Potrete, una volta cotte, congelarle e consumarle secondo necessità.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.