• laCucinaDiFeFè

TROFIE CON GAMBERETTI IN CREMA DI ASPARAGI


Pensando a questo piatto mi verrebbe subito in mente di chiamarlo trofie tricolore, chissà poi perchè!? ☻ ☺A parte gli scherzi, in questo primo piatto sono racchiusi tutti i colori del nostro Bel Paese: il bianco delle trofie, il rosso dei pomodori e il verde brillante degli asparagi; si percepisce l'italianità, ma anche il richiamo alla primavera, al profumo del mare...Tutto questo arricchito da una soffice e delicata crema agli asparagi realizzata con formaggio spalmabile, che avvolge la pasta ed esalta il sapore dei gamberetti, dando vita ad un piatto che sicuramente vi conquisterà alla prima forchettata. E se vi piacciono gli asparagi vi consiglio di farvene una scorta e congelarli per quando non sarà più la loro stagione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr. di trofie fresche

  • 700 gr. di asparagi freschi (circa 2 mazzetti)

  • 550 gr. di gamberetti già sgusciati

  • 500 gr. di pomodori per salsa

  • 2 cipollette fresche

  • 100 ml. di vino bianco

  • 3 cucchiai di formaggio spalmabile

  • olio evo

  • sale e pepe bianco macinato

Procedimento:

Pulite innanzitutto gli asparagi, eliminando circa 1/4 della lunghezza, cioè la parte terminale più dura. Lavateli e lessateli in acqua bollente leggermente salata per circa 10', quindi fate intiepidire, tenendone metà da parte per la guarnizione finale e l'altra metà per la crema (fig. 1).

Intanto lavate i gamberetti che avrete già provveduto a sgusciare precedentemente, fateli dorare con due cipollette fresche in una capiente padella antiaderente. Dopo qualche minuto, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato, riabbassate la fiamma e aggiungete i pomodori freschi tagliati a tocchetti. Salate, pepate e continuate la cottura a fiamma dolce fin quando i pomodori non appariranno morbidi (fig. 2).

Mettete gli asparagi destinati per realizzare la crema in un mixer o frullatore ad immersione e riduceteli in purea. Aggiungete anche il formaggio spalmabile, il grana grattugiato e un ciuffo di prezzemolo e mescolate per ottenere una soffice crema con cui poi condire la pasta (fig. 3).

Fate cuocere le trofie in abbondante acqua salata e scolatele al dente, tenendo da parte un pochino dell’acqua di cottura. Tuffatele direttamente nella padella con il condimento e mescolate per bene. Se occorre aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura tenuta da parte. Servite e impiattate disponendo la crema di asparagi alla base, quindi le trofie con i gamberetti ancora caldi (fig. 4).

Guarnite con gli asparagi interi tenuti da parte e prezzemolo fresco. E voilà...le vostre trofie con gamberetti in crema di asparagi sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#trofieincremadiasparagi #trofiecongamberetti #ricettaconasparagi #ricettacongamberetti #primipiatti #piattoprimaverile #cucinaipocalorica #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI