• laCucinaDiFeFè

TROFIE VEGETARIANE AL FORNO CON CREMA ALLA CURCUMA


Come capita spesso quando si progetta una nuova ricetta, ci facciamo ispirare da qualcosa che abbiamo visto o di cui abbiamo sentito l'odore al mercato della frutta e verdura, qualcosa che abbiamo sfogliato mentre aspettavamo il nostro turno dal medico o da qualcuno che prima di noi ha realizzato una ricetta simile, che a noi è piaciuta, ma avremmo voluto apportare delle personali modifiche e renderla più affine al nostro stile di cucina! Così è successo a me per questa ricetta, la cui fonte ispiratrice è stata una delle ricette del conosciutissimo blog @al.ta.cucina. Un primo piatto a base di trofie fresche condite con funghi, pancetta e besciamella allo zafferano. Buonissimo, anzi squisito, se non fosse che io da un po' di tempo a questa parte, tendo ad evitare la carne e gli affettati in genere, così come non amo il sapore dello zafferano (vi prego non linciatemi, mi rendo conto di essere una delle poche estimatrici di questa preziosa spezia, ma cosa potrò mai farci?). Quindi, cercando di adattare questa ricetta meravigliosa a ciò che più mi è congeniale, ho sostituito la pancetta con dei broccoli freschi e lo zafferano con un'altra spezia altrettanto intensa e ricca di sapore come la curcuma e, credetemi, non ho dubbi nell'aver trovato non solo il giusto compromesso a questa scommessa, il cui esito ritenevo molto dubbio, ma anche un'alternativa altrettanto valida e sfiziosa! Giudicate voi!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. potrebbero prevedere l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Per saperne di più sui broccoli e la curcuma, vi invito a leggere le mie schede informative di approfondimento direttamente QUI e QUI, oppure visitate la pagina che troverete nel Menù alla voce "alimenti: info e curiosità".

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di trofie fresche

  • 2 mazzi di broccoli

  • 300 gr. di funghi champignon

  • 200 ml. di besciamella (per la ricetta cliccate QUI dimezzando le dosi)

  • 100 gr. di parmigiano grattugiato

  • 50 gr. di provola dolce

  • 1 cucchiaino di curcuma

  • 1 cipolletta fresca

  • noce moscata (q.b.)

  • olio evo

  • 1 ricciolo di burro

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento:

Iniziate mondando i broccoli, tagliandoli in cime e lavandoli sotto l'acqua corrente (fig. 1).

Scolateli bene e fateli sbollentare per 8' in acqua bollente leggermente salata. Scolateli con una schiumarola e saltateli in padella con la cipolletta fresca e qualche cucchiaio di cottura (fig. 2).

Fate insaporire 5', quindi aggiungete i funghi champignon puliti e tagliati a fettine (fig. 3).

Chiudete con un coperchio e fate cuocere 15' aggiungendo altro brodo all'occorrenza. Aggiustate di sale. Nel frattempo preparate la vostra besciamella secondo la ricetta di cui sopra, conditela con due cucchiai di parmigiano e un cucchiaino di curcuma (fig. 4).

Aggiungete 30 ml. o più di brodo dei broccoli per allungarla in base all'occorrenza, una macinata di pepe, quindi mescolate con un cucchiaio di legno (fig. 5).

Scaldate l'acqua leggermente salata per le trofie e cuocetele al dente. Scolatele della loro acqua di cottura (lasciandone un po' da parte in caso di bisogno), quindi conditele con la besciamella alla curcuma e il prezzemolo ben tritato al coltello (fig. 6).

Amalgamate insieme aggiungendo anche 2 cucchiai di parmigiano, i broccoli e i funghi (fig. 7).

Una volta unito il sugo alla pasta spostarla in una pirofila da forno leggermente imburrata (fig. 8).

Completate con la provola tagliata a cubetti e coprite il tutto interamente con il resto del parmigiano grattugiato (fig. 9).

Infornate per 25 minuti a 200°C gradi. Servite. E voilà...le vostre trofie al forno con crema alla curcuma sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla Cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#pastafresca #ricettaalforno #ricettavegetariana #primipiattivegetariani #primipiatti #primofacile #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI