• laCucinaDiFeFè

VELLUTATA DI BROCCOLI, ZENZERO E YOGURT GRECO


Cari amici, devo confessarvi che ultimamente la mia innata e quasi spasmodica passione per il cibo e quanto questo, ovvero ciò che mangiamo e come lo mangiamo, possa influire sulla qualità delle nostre vite, mi ha portato ad approfondire l'argomento in modo più serio ed attento attraverso la lettura illuminante di un libro che io sento di consigliare a ciascuno di voi! Grazie al mio osteopata infatti, sono venuta a conoscenza dell'esistenza di questo testo del medico-patologo Franco Berrino, "Il cibo dell'uomo - La via della salute, tra conoscenza scientifica e antiche saggezze", volto a rivalutare il cibo semplice e a trasmettere poche ma importanti raccomandazioni preventive, affinchè si possa diffondere il concetto del mangiare in modo sano e consapevole. Sulla base di questa lettura, è nata la mia ricetta per la cena di ieri sera, che oggi condivido con voi con vero piacere. Partendo dal buon proposito di riprendere le sane abitudini alimentari dopo i bagordi delle feste natalizie, ho voluto applicare qualche semplice regola dettata dal buon senso e dalle mie nuove letture, utilizzando come ingredienti principali i broccoli - forse i più benefici tra i vari tipi di cavolo - e lo zenzero, le cui proprietà ormai sono ben note a tutti! Un piatto fumante, ricco di vitamine, sali minerali, antiossidante e saziante, perfetto per scaldarci in queste fredde sere invernali.

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Per saperne di più sui broccoli, sulle mandorle e sullo zenzero, vi invito a leggere le mie schede informative di approfondimento direttamente QUI, QUI e QUI, oppure visitate la pagina che troverete nella Homepage alla voce "alimenti: info e curiosità".

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di cime di broccolo

  • 2 porri

  • qualche rametto di rosmarino fresco

  • 200 gr. di yogurt bianco greco

  • 3 cucchiai di grana grattugiato

  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere

  • 700 ml. di brodo vegetale

  • 20 gr. di pinoli

  • 20 gr. di mandorle

  • olio evo

  • sale e pepe bianco macinato

Procedimento:

Lavate i broccoli, tagliateli in cimette e scottateli in acqua bollente per circa 3'. Lavate e tagliate i porri a fette sottili e saltateli in una pentola con un filo d’olio evo e qualche cucchiaio di cottura dei broccoli. Cuocete per 10'. Aggiungete quindi i broccoli e coprite il tutto con il brodo vegetale. Cuocete per 20' a fuoco dolce. Quindi spegnete il fuoco, salate e pepate. Scolate i broccoli dal brodo in eccesso e frullate a più riprese con il frullatore ad immersione, tenendo da parte qualche cima di broccolo per decorare. Aggiungete lo yogurt greco, il grana grattugiato e lo zenzero e mescolate la vostra vellutata fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe se necessario.

Impiattate ancora caldo, decorando la vellutata con qualche broccoletto intero rimasto, i pinoli tostati per qualche minuto in una padella antiaderente e le mandorle tritate grossolanamente. Servite con un giro di olio a crudo e del rosmarino fresco.

E voilà…la vostra vellutata di broccoli, zenzero e yogurt greco è pronta per essere gustata!

Buon appetito dalla cucina di FeFè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like, e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Grazie!!!

#vellutatadibroccoli #vellutataconzenzero #vellutataconyogurt #zuppainvernale #zuppeminestreevellutate #piattosalutare #piattocompleto #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI