• laCucinaDiFeFè

VOL-AU-VENT CON MOUSSE DI SALMONE E ANETO


Volete realizzare il vostro antipasto di apertura con dei simpatici e variegati cestini di pasta sfoglia? Ecco per voi un'idea sfiziosa ed accattivante per preparare dei vol-au-vent fatti in casa in poche e semplici mosse. L'idea mi è balenata in occasione delle feste natalizie, tanto che, facendomi ispirare dal momento, ho deciso di realizzare degli antipastini di sfoglia con una delicata mousse di salmone e foglie di aneto e un altrettanto numero di vol-au-vent ripieni con una spuma di mortadella e pistacchio davvero invitante (QUI LA RICETTA), alternandoli a tavola con piena soddisfazione mia e di chi li ha divorati! Potrete divertirvi a realizzare i vol-au-vent in casa, magari con i vostri bimbi o con gli amici, come ho fatto io oppure reperirli già pronti nei migliori supermercati e negozi specializzati. In ogni caso sarà facile come andare in bicicletta!

Ingredienti per 12 vol-au-vent:

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia da 230 gr.

  • 1 uovo

  • 2 cucchiai di latte

Ingredienti per la mousse di salmone:

  • 130 gr. di salmone affumicato

  • 80 gr. di formaggio spalmabile tipo Philadelfia

  • foglie di aneto a piacere

  • sale e pepe

Procedimento:

Procedete a srotolare e stendere la pasta sfoglia su un piano di lavoro. Ritagliate 24 dischi di circa 4 cm con l'aiuto di una formina per biscotti. Bucate al centro metà di questi dischi con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfino durante la cottura in forno. Ritagliate i restanti 12 con una formina più piccola e sovrapponete i cerchietti ottenuti sui dischi integri (fig. 1).

Potrete metterne da 2 a 5 dischi sovrapposti a seconda di quanto li volete alti. Spennellate con l'uovo sbattuto e il latte i bordi e l'interno dei vol-au-vent e mettete in forno in una leccarda rivestita con carta da forno a 200°C per circa 10'-15' o fino a quando non risulteranno ben dorati. Sfornate i vol au vent e fateli raffreddare totalmente fuori dal forno.

Preparate nel frattempo la mousse per il ripieno, disponendo in un mixer il salmone, tenendo qualche strisciolina per il decoro, con il formaggio spalmabile e l'aneto (fig. 2).

Iniziate a frullare a più riprese, quindi salate e pepate a piacere. Dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea (fig. 3).

Trasferite la mousse in una sac-à-poche con beccuccio a stella e riempite i vostri vol-à-vent. Decorate con filetti di salmone e aneto e servite.

E voilà...i vostri vol-au-vent con mousse di salmone e aneto sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Grazie!!!

#volauventfattiincasa #cestinidisfoglia #ricettaperantipasti #moussedisalmone #antipastoveloce #antipasti

35 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI