• laCucinaDiFeFè

ZUCCA CON PATATE GRATINATE AL FORNO


Cari amici ed amiche, preparare ricette a base di zucca gialla è proprio uno spasso! E' così versatile, che potrete trovare mille modi per cucinarla, e tutti diversi. Potrebbe essere utilizzata all'interno di un intero menu: dall'antipasto al dolce, poichè molte sono le sue virtù e proprietà nutrizionali, così come i piatti gustosi e salutari realizzabili! Oggi vi propongo una ricetta sfiziosa e semplice che vi conquisterà. Se vi avanza un trancio di zucca e avete 2 patate (ma potrete realizzare questa ricetta anche senza), potrete garantirvi un appetitoso e ricco contorno a tavola, senza perdere troppo tempo ai fornelli. Provare per credere!
Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).
Per saperne di più sulla zucca, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento che troverete nella pagina "Alimenti: info e curiosità", alla voce "zucca" oppure cliccate direttamente QUI.
Ingredienti per 2-3 persone:
  • 1 trancio di zucca gialla (circa 1/4)

  • 2 patate medie

  • 1 ciuffetto di prezzemolo fresco

  • 1 rametto di rosmarino fresco

  • 80 gr. di provola dolce

  • parmigiano grattugiato (q.b.)

  • pan grattato aromatizzato (q.b.)

  • olio evo

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento:
Sbucciate la zucca, privatela dei semini interni e dei suoi filamenti e tagliatela a fette. Disponetele su una leccarda con carta da forno, condendo con prezzemolo trito grossolanamente e rosmarino, una presa di sale una macinata di pepe e un filo di olio, quello sufficiente per non far asciugare la zucca durante la cottura (fig. 1).
Aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato e una di pan grattato aromatizzato (fig. 2).
Realizzate un secondo strato con le patate tagliate a fette sottili e procedete a condirle allo stesso modo della zucca, quindi salatele, pepatele, condite con prezzemolo e rosmarino e un'altro giro di olio (fig. 3).
Completate il tutto con fette di provola, il restante parmigiano e pan grattato (fig. 4).
Infornate per 20' a 180°C, quindi altri 5' azionando la funzione grill per consentire il formarsi della gratinatura. Una volta pronto, servite tiepido o a temperatura ambiente, sarà comunque buonissimo!
E voilà...la vostra zucca con patate gratinate al forno è pronta per essere gustata!
* A questa ricetta potreste aggiungere anche delle olive nere e, visto il periodo, anche fette di patata americana precedentemente sbollentata, che con il suo sapore dolciastro si sposa egregiamente con la zucca.
Buon Appetito dalla cucina di FeFé!
Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla!
Grazie!!!

#zuccaalforno #zuccaconpatatealforno #contornoleggero #contornovegetariano #cucinarefacile #facile #lacucinadiFeFè

15 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI