• laCucinaDiFeFè

ZUCCHINE RIPIENE CON PATATE, POMODORINI E FAGIOLINI AL PESTO (SENZA UOVA)


Le zucchine ripiene con patate, pomodorini e fagiolini al pesto, non si possono certo definire le solite zucchine ripiene! Sono un contorno vegetariano originale, sfizioso e ricco di gusto, un'alternativa alla carne e al pesce e senza aggiunta di uova. Possono proprio per questo essere servite anche come secondo piatto accompagnate da una fresca insalata, e grazie alla loro gratinatura in forno, mantengono intatta la loro leggerezza!

Ingredienti:

  • 4 zucchine medie

  • 2 patate

  • 200 gr. di fagiolini

  • 5-6 pomodorini datterini

  • 50 gr. di pesto al basilico (qui la ricetta)

  • 70 gr. di fiocchi di latte

  • 1 manciata di capperi sotto sale

  • 40 gr. di pan grattato

  • olio evo

  • sale

Procedimento:

Lavate bene le zucchine senza pelarle, tagliatele in due per la loro lunghezza e fatele lessare in acqua salata, ma non troppo (devono rimanere sode). Scolatele e con una schiumarola, privatele della loro polpa interna, scavando con l'aiuto di un cucchiaio (fig. 1).

Sgocciolate le zucchine su una gratella e riducete a dadini la polpa ottenuta. Una volta scolate, disponete le zucchine in una teglia da forno ben oleata (fig. 2).

Spellate le patate a tocchetti e lessateli per 8' in un pentolino di acqua salata. Scolate e aggiungete i tocchetti di patate alla polpa di zucchine. Mondate e lavate i fagiolini, lessateli nella stessa acqua di cottura delle patate e fate cuocere per 11' circa, devono rimanere ben sodi e ancora verdi. Scolateli, spezzettateli e aggiungeteli al resto del composto per il ripieno. In ultimo, lavate i pomodorini, tagliateli a dadini e unite anche quest'ultimi. Condite le verdure così ottenute con il pesto e aggiungete infine i fiocchi di latte (fig. 3).

Aggiustate di sale se è necessario. Completate il tutto con una manciata di capperi dissalati e ben strizzati e iniziate a riempire le vostre zucchine con questo ripieno (fig. 4).

Distribuite in superficie il pan grattato omogeneamente (fig. 5) e mettete in forno a 200°C per 25'.

Una volta trascorso il tempo di cottura, azionate la funzione grill per la gratinatura finale e lasciate cuocere altri 5'-7'. Servite tiepide. E voilà...le vostre zucchine ripiene con patate, pomodorini e fagiolini al pesto sono pronte per essere gustate!

Buon appetito dalla cucina di FeFé!

Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla!

Grazie!!!

#zucchineripiene #contornovegetariano #senzauova #senzacarne #cucinasalutare #lacucinadiFeFè #cucinarefacile

25 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI