• laCucinaDiFeFè

ZUPPA DI CEREALI E PATATE IN CREMA DI ZUCCA


Ci stiamo avvicinando ai fatidici "giorni della merla" ben noti per essere i mesi più freddi dell'anno! Dunque, proviamo a combattere questo freddo stagionale con una buona e sana zuppa di cereali misti e godiamoci questo piatto salutare su un letto di vellutata crema di zucca dall'aroma speziato grazie a quel tocco di salvia che ne esalta ancor di più il suo sapore dolce. Io ho utilizzato il mix di 5 cereali precotti (farro, orzo, avena tra i principali), facilmente reperibili nei grandi supermercati o mercati biologici, e pronti in 10 minuti affinché avrete la comodità di ridurre i tempi di cottura. Facile, veloce e tanto tanto genuina!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Per saperne di più sulla zucca, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento che troverete nella pagina "Alimenti: info e curiosità", alla voce "zucca" oppure cliccate direttamente QUI.

Ingredienti per 4 persone:

- 230 gr. di mix ai 5 cereali biologici precotti

- 550 gr. di polpa di zucca netta

- 2 patate

- 1 grossa cipolla

- 1 carota

- 1 costa di sedano

- 50 ml. di vino bianco

- 2 foglie di alloro

- 2 foglie di salvia

- 1 rametto di rosmarino

- olio evo

- sale grosso integrale

Procedimento:

Iniziate a preparare il vostro brodo vegetale, facendo cuocere in 1 lt. di acqua salata mezza cipolla trita grossolanamente, la carota tagliata a rondelle, il sedano, una patata non troppo grande tagliata a tocchetti, 250 gr. di zucca tagliata a cubetti, le foglie di alloro, 2 foglie di salvia e il rosmarino. Portate a bollore ed estrapolate da questo brodo circa 1/2 bicchiere che lascerete intiepidire e metterete da parte. Abbassate la fiamma e continuate la cottura fin quando la zucca e le patate non saranno cotte. Spegnete e lasciate mantenere il brodo così ottenuto ben caldo coprendo con un coperchio.

A questo punto, sgocciolate la zucca e la patata e lasciatele intiepidire per qualche minuto.

Nel frattempo, in un tegame ben capiente, fate dorare la restante mezza cipolla trita finemente per circa 1', quindi aggiungete il resto della zucca tagliata a cubetti e la seconda patata tagliata a tocchetti. Lasciate tostare un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco.

Aggiungete un paio di mestoli di brodo ben caldo - se si fosse raffreddato troppo, riaccendete il fuoco. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 14', girando di tanto in tanto con un mestolo di legno (fig. 1).

Quindi incorporate anche il mix di 5 cereali e continuate a cuocere per altri 10'-12' c.a o secondo i tempi di cottura indicati dalla confezione, aggiungendo i rimanenti mestoli di brodo caldo man mano che la zuppa si asciuga.

Nel frattempo, con l'aiuto di un po' del brodo che avevate messo da parte, frullate la zucca e la patata intiepidite, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (fig. 2).

Quando la zuppa è pronta - ve ne accorgerete perché i chicchi di cereali avranno raddoppiato di volume (fig. 3).

Impiattate servendo alla base la crema di zucca e patata. Condite con olio extra vergine di oliva a filo, una fogliolina e una pioggia di parmigiano grattugiato.

E voilà la vostra zuppa di cereali e patate in crema di zucca è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di FeFé!

Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla! Grazie!!!

#cucinarefacile #patate #cremadizucca #vegetariano #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI