COUS COUS CON ZUCCA, RADICCHIO E MANDORLE (Ricetta vegan)

La zucca e il radicchio sono due degli ortaggi protagonisti della stagione autunnale e invernale. Li troviamo sui banconi della frutta e verdura fino a febbraio e ci accompagnano con il loro gusto unico e inconfondibile! Il primo dolce e a tratti nocciolato, l’altro più amarognolo ma di grande contrasto! Spesso si adoperano singolarmente per preparazioni dolci o salate, ma l’idea di unire questi due sapori così diversi tra loro ma allo stesso tempo intriganti, ha catturato non poco il mio interesse! E’ così che nasce questo che io considero uno tra i piatti più accattivanti e ben riusciti di questo periodo! Questo grazie anche all’abbinamento del cous cous, di forte tradizione siciliana, con i ceci, legumi tipici della stagione che stiamo attraversando e che io amo molto! Se poi a tutto ciò, aggiungiamo la croccantezza e i benefici delle mandorle, scoprirete facilmente quanto questo primo piatto in stile vegano, possa garantire l’occasione di portare in tavola tutte le virtù di un pasto completo e salutare.

Tutte le ricette “vegane” sono in assenza di carne e/o di pesce e senza l’impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

300 g couscous crudo
400 ml brodo vegetale (+ qualche mestolo all’occorrenza)
280 g zucca (già pulita)
220 g ceci cotti, bolliti
1/2 radicchio rosso di Treviso IGP, tardivo
2 cipollotti freschi
4 cucchiai granella di mandorle
4 chiodi di garofano
2 cucchiai curcuma in polvere
1 rametto rosmarino
2 ciuffi prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione:

Iniziate aromatizzando e massaggiando il cous cous in una terrina con 2 cucchiai di olio, un po’ di rosmarino sfogliato e trito grossolanamente con le mani e 1 cucchiaio di curcuma (fig. 1).

Unite anche i chiodi di garofano, quindi massaggiate bene e lasciate insaporire per 5′, utilizzando dei guanti per alimenti per evitare che la curcuma macchi le mani (fig. 2)

Portate a bollore il brodo vegetale, leggermente salato, spegnete il fuoco e versate il cous cous. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5′ affinché assorba tutta l’acqua. Quando il cous cous sarà raddoppiato di volume, sgranatelo con i rebbi di una forchetta e fate intiepidire (fig. 3).

Nel frattempo, tagliate la zucca a dadini e il radicchio a julienne. Fate dorare i cipollotti tagliati molto sottilmente in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e 2 di acqua. Speziate con 1 cucchiaio di curcuma e lasciate insaporire per circa 1′ (fig. 4).

Quindi aggiungete la dadolata di zucca, facendo insaporire per qualche altro minuto e abbassando la fiamma (fig. 5).

Aggiungete qualche mestolo di brodo all’occorrenza, quindi unite anche il radicchio (fig. 6).

Lasciate cuocere per 12′ circa o fin quando le verdure non appariranno cotte (fig. 7).

Aggiungete per ultimi i ceci già lessi, fate cuocere per altri 2′-3′. Aggiustate di sale e pepe (fig. 8).

Aggiungete per ultimi i ceci già lessi, fate cuocere per altri 2-3′. Aggiustate di sale e pepe (fig. 9).

Servite con una manciata di granella di mandorle, un trito di prezzemolo fresco e un filo di olio a crudo.

E voilà…il vostro cous cous con zucca, radicchio e mandorle è pronto per essere gustato!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Altre varianti a cui potrete ispirarvi…

Conservazione

👉 Potrete conservare il cous cous vegano con zucca, radicchio e mandorle in frigo, all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione per 2-3 giorni. Al momento del consumo, irrorate con un bel giro di olio.

Consigli

🟣 Se non siete amanti del vegano, potrete variare questa ricetta come ho fatto io, aggiungendo straccetti di tonno rosso e una manciata di capperi sotto sale. Oppure, per una versione vegetariana, potreste aggiungere semplicemente qualche cubetto di asiago o di scamorza e una manciata di olive nere denocciolate. Tutte versioni interessanti di uno stesso piatto che consiglio vivamente!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.