PANCAKES SOFFICI CON SCIROPPO D’ACERO E LAMPONI

Amici, per questa ricetta voglio raccontarvi una breve storia: quest’anno per il mio compleanno, la mia cara sorella Sandra, conoscendo la mia ormai nota passione per la cucina, mi ha fatto dono di un bellissimo libro della Rizzoli, “La mia cucinadi Sonia Peronaci, una guru per me in fatto di esperienza culinaria! Sfogliando con cura e attenzione tutte le ricette al suo interno, pagina dopo pagina, ad entrambe è caduto l’occhio su quella che prevedeva la realizzazione degli ormai famosissimi pancakes. Era da tempo che desideravamo imparare a farli, ma soprattutto era desiderio di mia sorella conoscere il sapore del famoso sciroppo d’acero con cui gli americani guarniscono queste speciali frittelline per le loro colazioni! Le varianti sono molteplici, si possono realizzare anche al cacao, senza latticini e persino salate e senza glutine ! Insomma ce n’è per tutti i gusti e tutte le esigenze. Sono di sicuro comunque irresistibili! Persino la mia nipotina, che non ha ancora affinato il palato per i classici dolci fatti in casa, ha alzato il pollice in su, in segno di approvazione! Così, incoraggiate da questo nostro desiderio, ci siamo messe alla prova, coinvolgendo anche nostra madre. Tutte nella mia piccola cucina per preparare i pancakes! Un po’ di caos iniziale, qualche esitazione, ma la gioia di realizzare qualcosa tutte insieme non ha prezzo! Alla ricetta, abbiamo dovuto apportare delle modifiche personali, anche avendone preparate circa 8 di cui 4 classiche bianche e 4 al cacao, quindi le dosi vanno divise a metà per due composti diversi qualora decidiate di farle come noi. E visto il risultato finale, consiglierei di raddoppiare i dosaggi! Una goduria per il palato! E neanche a dirlo, una giornata spensierata all’insegna dell’affetto, della condivisione e dei sani valori della famiglia!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni8 pancakes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti:

200 g Farina 00
2 Uova
20 g Burro (+ q.b. per la padella)
2 cucchiaini Zucchero di canna
2 bicchieri Latte (c.a 450 ml.)
1 bustina Lievito per dolci
1 pizzico Sale

Ingredienti per guarnire:

Sciroppo d’acero a piacere
q.b. Lamponi, mirtilli o ribes
q.b. Zucchero a velo

Strumenti:

1 Terrina
1 Frusta a mano
1 Colino
1 Padella per crepes
1 Spatola

Preparazione:

In un’ampia terrina, setacciate la farina e il lievito. A parte, lavorate con una frusta a mano le uova con il burro fuso. Aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare. Incorporate gli ingredienti secchi e a filo il latte, evitando la formazione di grumi fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fatelo riposare coperto da un canovaccio pulito per circa 15′, affinché il lievito si attivi. Scaldate quindi dolcemente il burro in una padellina per crêpes (fig. 1).

Distribuite il composto omogeneamente, dosando l’impasto con un mestolino e aiutandovi con una spatola rullo per crepes o semplicemente con il dorso di un cucchiaio. Cuocete un pancake alla volta per 2-3′ (fig. 2).

Trascorso questo tempo, girate il pancake con l’aiuto di una spatola, e completate la cottura anche dall’altro lato per un altro minuto (fig. 3).

Man mano che i vostri pancakes sono cotti, impilateli uno sopra l’altro per mantenerli caldi. Guarnite con sciroppo d’acero a piacere, qualche lampone e fiocchetti di panna o con ciò che la fantasia vi suggerisce!

E voilà…i vostri pancakes soffici con sciroppo d’acero sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe!

Conservazione

👉 In caso vi avanzassero, potrete conservare i pancakes in frigo senza l’aggiunta dello sciroppo d’acero e dei lamponi e all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione per un massimo di 3 giorni. Potrete riscaldarli al microonde un minuto e mezzo solo al momento di servirli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.